Pistoiese, che occasione sprecata! Col Sant’Angelo è solo 2 - 2

25.01.2023

La felicità di Di Biase dopo il gol


di Graziano Breschi

La Pistoiese non sfrutta il mezzo passo falso della Giana, che pareggia con il fanalino di coda Salsomaggiore e spreca l'occasione di avvicinarsi ai lombardi, non andando più in là di un 2 a 2 che lascia tanti rammarichi. Guardando lo svolgimento della partita ci sarebbe pure da essere contenti perché i lodigiani al 12' della ripresa erano in vantaggio di due reti. ch Reti avevano gettato un po' tutti nello sconforto. Qualche cambio giusto e una sana rabbia hanno fatto tornare la Pistoiese in partita, ma non è arrivata quella vittoria che sarebbe assolutamente servita. Anche lo stesso Consonni che fin qui aveva fatto più che bene ha, oggi, adottato un turn over che, seppur comprensibile, visto gli impegni ravvicinati, ha d'altro canto dato un segnale non certamente positivo, quasi come se tutto l'ambiente fosse unicamente concentrato sul big match di domenica con la capolista Giana. Fra l'altro i ragazzi chiamati a sostituire coloro che fin qui sono stati titolari, hanno disputato una gara con tanti errori mettendo sovente in difficolta l'intera squadra, che specialmente nel primo tempo è apparsa confusionaria e priva di idee.

Inizio lento della gara con gli ospiti che pressano in ogni parte del campo. Al 9' azione offensiva degli arancioni, duetto fra Macrì e Mehic il cui tiraccio dal limite del bosniaco non viene trattenuto dal portiere, si avventa Barzotti il cui colpo di testa è messo in angolo dall'estremo difensore.La manovra degli uomini di Consonni è lenta e per linee orizzontali. Al 15' brivido per la porta di Urbietis, la palla lavorata dal pericoloso duo Spaviero - Gobbi giunge a Gomez che spara a botta sicura, solo il palo salva la Pistoiese. I rossoneri si difendono con ordine anche se al 28', in contropiede, rischiano di capitolare, il rasoterra di Boccardi è deviato in angolo con i piedi da Ferrara. Verso la fine della prima frazione ancora i lombardi pericolosi  con Spaviero che salta il portiere arancione ma si allarga troppo e l'occasione sfuma.

Al rientro in campo i primi correttivi operati da mister Consonni, dentro il giovanissimo, ma indispensabile Di Biase per l'evanescente Boccardi e Andreoli per lo spento Sighinolfi, ma non c'è nemmeno il tempo per apprezzare i vantaggi che gli ospiti vanno in gol. Erroraccio dell'incerto Vassallo che si impappina regalando un invitante pallone a Gomez che non si fa pregare per scodellare un invitante pallone in area dove si avventa come un falco l'interessante centravant Gobbi, che deposita in rete. Pistoiese choccata e dopo soli due minuti arriva il raddoppio degli uomini di Gatti. Fuga sulla sinistra di Zazzi, perfetto cross ed incornata sul secondo palo di Ngounga che non lascia scampo a Urbietis. Scende il gelo sul Melani. E qui che emerge il grande orgoglio della Pistoiese che si riversa nella metà campo degli ospiti condotta dall'indomito capitan Caponi. Al 57' arriva il gol del bravo Di Biase che prima arpiona un difficile pallone poi dai 25 metri fa partire un tiro, leggermente deviato da un giocatore, che scavalca il portiere fattosi trovare troppo avanti rispetto alla porta. La forza del Sant'Angelo è quella di non scomporsi e la manovra arancione trova ostacoli in tutti i settori del campo. Ad un quarto d'ora dalla fine Consonni inserisce anche il 2004 Ennasry al posto dell'incerto Vassallo, tenuto forse anche troppo in campo. La mossa, abbinata ad un cambio di modulo, dà verve alla squadra che raggiunge il pareggio con un gran gol di Andreoli che sugli sviluppi di un angolo lascia partire un missile terra aria che finisce alle spalle di Ferrara. Il pubblico crede nel miracolo e spinge la squadra. E miracolo potrebbe essere al 91' quando, Di Biase, ancora lui, lascia partire un pallone rasoterra che si infrange sul palo alla sinistra del portiere ospite. Nei cinque minuti di recupero concessi dall'incerto, per usare un eufemismo, sig. Palmieri, non accade altro e la partita finisce in parità.

Quando lo speaker snocciola i risultati dagli altri campi cresce il rammarico per non aver conquistato l'intera posta, visto l'imprevisto pareggio casalingo della Giana con l'ultima della classica. Giana che domenica sarà a Pistoia: una partita da non sbagliare ad ogni costo, con un solo risultato, la vittoria, pena la rinuncia ad ogni sogno.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-1-2): Urbietis; Pertica, Davì, Viscomi (25' Biagioni), P. Vassallo(74' Ennasry); Sighinolfi (46' Andreoli), Caponi, Mehic (64' Florentine); Macrì; Barzotti, Boccardi (46' Di Biase). A disposizione: Valentini, Basani, Arcuri, Advillari. Allenatore: Luigi Consonni

A.S.D. SANT'ANGELO (3-5-2): Ferrara; Cosentino, Bigolin (55' Confalonieri), Baggi; Opat, Ngounga,Gomez, Perego(91'Berto) , Zazzi(70' Sia), Meloni; Gobbi, Spaviero(64' Ekuban) . A disp.: Maccherini, Benedetti, Cella, Pesenti, Silla. All.: Roberto Gatti.

Arbitro: Sergio Palmieri di Conegliano - Assistenti: Carlo De Luca di Merano e Alberto Callovi di San Dona di Piave

Marcatori: 47' Gobbi, 49' Ngounga, 57' Di Biase, 80' Andreoli

Angoli: 6 - 5 Ammoniti: Consonni della Pistoiese, Meloni del Sant'Angelo - Recupero: 1° t. 1'; 2° t. 5' - Spettatori: 564