Pistoiese, c’è curiosità per l’impatto di Lopez nel derby con la Lucchese.

19.12.2021

di Graziano Breschi

Diciannovesima ed ultima gara del girone di andata, oggi al Marcello Melani, ore 17.30, dove scende la Lucchese per un derby antico ma, se vogliamo questa volta, ancor più delicato e pieno di motivi di interesse. Innanzi tutto per il cambio sulla panchina arancione, con l'arrivo di Giovanni Lopez, conoscitore della categoria ed ex rossonero, un motivo in più per dare un tocco di peperoncino al match.

C'è curiosità per capire se il cambio di panchina,  fra mister Sassarini con la "sua idea sognatrice" di calcio e   Lopez, ispirato a concetti più pragmatici, porterà serenità ad una squadra recentemente apparsa demoralizzata e priva di certezze.

Il mister romano ha presentato il derby nell'incontro del sabato con la stampa: "Ho tutti i giocatori a disposizione eccetto Santoro che è squalificato La squadra sta bene fisicamente ma mentalmente è scarica e quindi dobbiamo lavorare su questo aspetto. Ho trovato i calciatori spenti come accade in queste situazioni, quando non si fa risultato. In settimana ci siamo allenati bene e sotto certi aspetti siamo migliorati anche se per risolvere i problemi ce ne vuole ancora di tempo. Per quanto riguarda l'assetto tattico per ora non voglio snaturare quello precedente e continueremo con il 3 - 5 - 2."

Mister chiederà rinforzi al mercato di gennaio? "Siamo d'accordo con il presidente e con il direttore per intervenire perché la squadra ne ha bisogno ma non vi svelerò in quali settori per rispetto verso i ragazzi che voglio proteggere."

La Lucchese che compagine è? "I rossoneri sono una squadra che ti viene addosso, forte fisicamente che gioca uno contro uno e dovremo essere bravi a vincere i duelli. Voglio grinta e determinazione."

La gara sarà diretta dal sig. Simone Gauzolino di Torino, al primo anno in categoria, quinta partita del campionato, che sarà coadiuvato dagli Assistenti sigg. F. Dell'Arciprete di Vasto e R. Spataro di Rossano. Quarto Ufficiale sig.ra Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno.