Pistoiese, buona la prima. Battuta l'Ancona 2 - 0

18.02.2026

di Graziano Breschi

La Pistoiese si aggiudica il primo round della finale di Coppa Italia. Partita vera, maschia, giocata senza tanti tatticismi. Se l'aggiudica la squadra che ha saputo monetizzare le poche occasioni capitate nell'arco dei novanta minuti.

Nonostante la giornata feriale e un orario non certo ideale, il Marcello Melani offre un bel colpo d'occhio, la Curva Nord è praticamente piena e pure le tribune. Da Ancona sono giunte, nonostante il giorno lavorativo, ben 600 tifosi. L a Pistoiese schiera una formazione inedita, Gennari non c'è per infortunio, mentre c'è Kharmoud al posto di Saporetti. Anche mister Maurizi fa un gran turnover, confermando che l'interesse principale, per loro, è il campionato.

E' un primo tempo molto combattuto dove le due squadre si affrontano a viso aperto. Parte meglio l'Ancona che tiene gli arancioni nella propria metà campo, ma la prima vera occasione è per la Pistoiese al minuto 8 quando Rizq lavora un bel pallone sulla linea di fondo per poi rimetterlo al centro, Della Lotta sbuccia, però il pallone  arriva a Russo la cui concluisione è debole. Ci sono poi fasi di gioco un po' arruffate, dove la componente agonistica prevale su quella tecnica. Poi, al 34' arriva il vantaggio arancione, Kharmoud ben servito da un gigantesco Della Latta, va al cross dal fondo, il primo tentativo è respinto da un difensore ma il secondo è un assist perfetto per la testa di Rizq che schiaccia di prepotenza nel sacco. I dorici sembrano scossi e nei minuti finali non creano nulla.

Nella seconda parte dell'incontro, giocato in equilibrio, come nel primo tempo, è la Pistoiese che riesce a sfruttare gli ampi spazi che i biancorossi ospiti lasciano. In uno i questi Russo ci si butta con la sua solita corsa e costringe Ceccarelli, il suo marcatore a stenderlo. Rigore che lo stesso Russo trasforma. Nel finale, concitatissimo, accade un po' di tutto, l'Ancona sfiora il 2 a 1 con Markic il cui tiro fa la barba al palo, poi Raicevic, tutto solo davanti al portiere non conclude e si fa colpevolmente anticipare, sarebbe stato il 3 a 0 che avrebbe dato tranquillità in vista del ritorno. Nel recupero il nervoso Kouko, già ammonito, colpisce Bertolo a terra, espulsione diretta. Mentre si incammina verso gli spogliatoi, l'ivoriano non manca di fare gesti poco edificanti verso gli spettatori.

Non si è ancora vinto niente, c'è la partita di ritorno, che visto la gara odierna, non si presenta per niente facile, anche perché l'Ancona è una signora squadra e presumibilmente il 7 marzo prossimo, impiegherà tutti i titolari.Avanti con fiducia.


F.C. PISTOIESE (4-3-3): Giuliani; Costa Pisani, Pellizzari, Bertolo, Tempre (75' Sangarè); Biagi, Maldonado, Della Latta (70' Rossi); Russo, Rizq (78' Raicevic), Kharmoud (Accardi). A disposizione: Magalotti, Cuomo, Campagna, Saporetti, Pellegrino. Allenatore: Cristiano Lucarelli

S.S.C. ANCONA (4-2-3-1): Mengucci; Pecci,Petito, Markic, Calisto; Gelonese, Proromo (36' Ceccarelli); Cericola (72' , D'Incoronato (60' Attasi), Teraschi (36' Miola); Babbi (60' Kouko). A Disposizione: Salvati, Bonaccorsi, Sparandeo, De Luca,. Allenatore: Agenore Maurizi.

Arbitro: Marco Melloni di Modena- Assistenti: Fabio Cattaneo di Monza e Orazio Nicodemo di Sapri. Quarto Ufficiale: Alessandro Copelli di Mantova

Reti: 34' Rizq, 68' Russo (R)

Ammoniti: Della Latta, Biagi, Lucarelli dalla panchina della Pistoiese; Markic, Kouko dell' Ancona

Angoli: 4 - 4

Espulso: Kouko

Recupero: 1° t.3' ; 2° t. 5'

Spettatori: 3500