Pistoiese, arriva la prima vittoria. Sconfitta il Piacenza 2 - 1

18.10.2020

di Graziano Breschi

Finalmente, alla quinta giornata, arriva la prima vittoria per gli arancioni. Vittoria assolutamente meritata, frutto di una prestazione più che soddisfacente. Il gol del vantaggio arrivato nei minuti di recupero, realizzato da Chinellato con un imperioso stacco di testa, ha ristabilito il giusto vantaggio a favore degli uomini di mister Frustalupi che erano stati raggiunti nei minuti finali con un rigore trasformato da Miceli.

La sorpresa all'annuncio delle formazioni è l'assenza del portiere Perucchini alle prese con un problema muscolare, al suo posto il giovanissimo Vivoli, classe 2001, giunto dalla Primavera dell'Empoli. Il resto della formazione è quella annunciata, con il rientro dal primo minuto di capitan Valiani a cui Frustalupi "delega" la conduzione in campo dei tanti giovani di cui dispone. Il capitano risponde con una prova scintillante. Sta in campo per sessanta minuti e lo fa con grande piglio e personalità  realizzando,pure, il primo gol con un gran destro. Accanto a lui, ma questa non è più una sorpresa, il giovanissimo Tempesti che regala una prestazione eccellente fatta di grande impegno e agonismo. Il ragazzo, se rimane con i piedi per terra, può avere un futuro luminoso. E comunque sarebbe ingeneroso nominare soltanto questi due calciatori perchè tutti hanno portato il loro mattoncino per costruire la prima convincente vittoria stagionale.

Partenza della gara tutta arancione e dopo un paio di incursioni in area biancorossa, al 19 c'è il vantaggio con una bella combinazione Gucci - Valiani. ll gran destro del capitano non lascia scampo a Vettorel.  Raggiunto il vantaggio la Pistoiese si abbassa troppo, ne approfittano gli emiliani per farsi sotto, pur non creando particolari pericoli. In contropiede Pierozzi, buona la sua prova, serve un gran pallone a Tempesti che a pochi passi dalla linea di porta calcia incredibilmente alto. C'è poi una bella punizione di Valiani che l'estremo piacentino devia con difficoltà.

Nella ripresa al 49′ ci prova Pierozzi  ma la palla termina larga. Il Piacenza mette alle corde gli arancioni: al 49′ colpo di testa di Simonetti cui si oppone con una prodezza  Vivoli, poi in successione al 59′ e al 65′   Corradi e Ghisleni, cercano conclusioni senza successo. Il Piacenza, nella spinta offensiva, lascia ampi varchi e la Pistoiese ci si infila. Come al 67′ quando Gucci serve un delizioso pallone per il subentrato Cesarini, il diagonale di quest'ultimo centra il palo. E' poi Pierozzi a sfiorare il raddoppio ma il suo diagonale risulta troppo largo. Fioccano le sostituzioni in entrambe le squadre, per immettere forze fresche. Al minuto 86 quando tutto lascia presagire che li giochi siano fatti arriva il pareggio del Piacenza su calcio di rigore concesso per un fallo di mano di Simonti e trasformato con freddezza da Miceli. Frustalupi butta dentro anche Cerretelli e Chinellato ed è proprio quest'ultimo che incorna alla perfezione una punizione ben calciata da Stoppa e regala alla Pistoiese una meritata vittoria.

Una vittoria che infonde tranquillità all'ambiente e alla classifica in vista del derby di Carrara di mercoledì 21 ottobre (ore 20:45).

U.S.PISTOIESE 1921 (3-4-2-1): Vivoli; Solerio,Mazzarani , Camilleri; Pierozzi, Spinozzi(87' Cerretelli) Simonetti(60' Mal), Simonti; Tempesti (75'Stoppa),Valiani(60' Cesarini);Gucci. (87' Chinellato) A disposizione: Toselli, Romagnoli, Serra, Llamas, Salvi, Renzi, Cerretelli, Cavalli, Rondinella. Allenatore: Nicolò Frustalupi

PIACENZA CALCIO 1919 (4-3-3): Vettorel; Simonetti, Bruzzone, Battistini, Visconti; Palma (83'Lamesta) ( Corbari(73' Miceli), Corradi(73' Galazzi); Gonzi, Babbi(55' Villanova), Ballarini. A disposizione: Stucchi, Martimbianco, Renolfi, Miceli , D'Iglio, Losa, Saputo, Siani . All.: Lunardon

Arbitro: Sig. Giuseppe Collu di Cagliari- Assistenti: M. T. Andulajevic di Messina e R. Allocco di Bra - Quarto Ufficiale: Matteo Frosi di Treviglio

Marcatori: 19' Valiani, 86' Miceli (R), 91' Chinellato

Spettatori: 328

Angoli: 9-6

Ammoniti: Camilleri della Pistoiese, Simonetti P., Bruzzone, Battistini del Piacenza

Recupero: 1° t - 2° t. 4'