Pistoiese, arriva il Renate, occorrono assolutamente i tre punti

10.04.2021

di Graziano Breschi

Domani al Marcello Melani (orario di inizio ore 15.00) arriva il Renate, quarta forza del girone A.I ragazzi in maglia arancione non dovranno guardare la classifica altrimenti verrebbero presi dalla voglia di non scendere in campo. Trenta infatti sono i punti che separano la Pistoiese dal Renate, ma siccome nel calcio non c'è mai niente di scontato, gli uomini di Sottili dovranno fare tutto quanto è nelle proprie possibilità per conquistare quella vittoria, vitale, per cullare quelle poche possibilità matematiche che ancora rimangono.

Sottili nella conferenza pre - gara ha sottolineato questo aspetto: "Sarà determinante l'atteggiamento e la voglia di sopperire a qualità diverse come i nostri avversari hanno dimostrato di avere nel corso del campionato. Ecco che noi dovremo far ricorso alle nostre armi che sono corsa e agonismo come ho visto mercoledì con la Juventus U23. Sarà certamente una battaglia, perché è una squadra assai strutturata, e che si giocherà su un campo pesante viste le previsioni meteorologiche"

Recentemente abbiamo preso gol su calcio piazzato, dimostrando pericolose lacune come si può rimediare, visto che loro davanti hanno un gigante come Maistrello? "Nei giorni scorsi ci siamo assai soffermati sulla marcatura e sul posizionamento ed in particolare sui calci d'angolo e sulle punizioni. Sulle situazioni dinamiche a questa difesa manca assai la comunicazione verbale, abbiamo ragazzi che hanno nel bagaglio poca comunicazione nel comando di reparto, ma la presenza di Nordi ci aiuta molto perché sa richiamare i compagni quando perdono l'avversario Per quanto riguardo Maistrello lo conosco molto bene perché l'ho avuto a Bassano. Non è solo un uomo di peso, sa difendere col corpo, sa smistare palloni e sui cross dal fondo diventa micidiale. In categoria è uno dei più forti."

Prima di congedarsi Sottili ha voluto rimarcare che l'unica possibilità di salvezza sarà legata alla prestazioni. "Solamente se ripeteremo la prestazione volitiva di mercoledì scorso potremo avere delle chances. Questa squadra ha bisogno di un certo atteggiamento agonistico altrimenti si rischia di ripetere l'indecente partita di Livorno"

Sottili ha convocato tutti gli effettivi, anche coloro che non sono disponibili, o per squalifica (Romagnoli) o per infortunio (Perucchini, Rovaglia, Pierozzi e Salvi), forse anche per dare un segnale a tutti di gruppo e coesione in questo difficilissimo momento.

La gara sarà diretta dal sig. Fabio Natilla di Molfetta,32 anni, al quinto anno in categoria, che sarà coadiuvato dagli Assistenti sigg. L. Valletta di Napoli e V. Madonia di Palermo - Quarto Ufficiale sig. Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa