Pistoiese: arriva il centrocampista, ecco Simone Della Latta

08.01.2026

di Graziano Breschi

Il colpo era nell'aria da qualche giorno, e così questa mattina è stato ufficializzato l'arrivo di Simone Della Latta, classe 1993, nativo di Viareggio,  centrocampista di personalità e grinta. Il ragazzo dopo aver rescisso con il Grosseto, dove aveva iniziato questo campionato, ha firmato per la società arancione. Con la maglia dei maremmani 15 presenze con 1 gol e tre assist e un rapporto, forse mai sbocciato con mister Indiani.

Della Latta ha un curriculum di tutto rispetto, oltre 400 partite disputate in serie C con oltre 50 reti e 25 assist, tanti per uno che ha svolto prevalentemente funzioni di mediano nelle squadre in cui ha militato. Squadre importanti, per giunta, perchè Simone ha vestito maglie prestigiose come L.R. Vicenza, Carrarese, Padova, Piacenza, Pontedera e Viareggio. E proprio a Viareggio nella stagione 2013/14, al suo esordio in serie C, è stato allenato da mister Cristiano Lucarelli, che  siamo certi, ne ha caldeggiato l'acquisto

Di seguito il comunicato ufficiale della società:

"La FC Pistoiese è lieta di annunciare l'arrivo di Simone Della Latta, centrocampista classe 1993 che approda in arancione dopo essersi svincolato dal Grosseto. Nato a Viareggio il 7 marzo 1993, Della Latta è un centrocampista dal piede destro di grande affidabilità e personalità, capace di abbinare qualità tecniche, visione di gioco e tempi d'inserimento: un vero veterano della mediana dotato di grande leadership. Cresciuto nel settore giovanile dell'Empoli, muove i primi passi tra i grandi – tra i professionisti – con il Follonica Gavorrano, per poi proseguire la sua straordinaria carriera soprattutto in Serie C. Nel corso degli anni ha infatti vestito maglie prestigiose come quelle di Viareggio, Pontedera, Grosseto, Piacenza, Padova, Carrarese, con cui ha vinto la Serie C ed esordito in Serie B, e Vicenza, prima dell'ultima esperienza nuovamente a Grosseto, in Serie D. I numeri raccontano perfettamente lo spessore con cui il nuovo giocatore orange si è affermato in Serie C: circa 500 presenze complessive tra i professionisti, impreziosite da 50 reti e 25 assist, statistiche che certificano un rendimento completo, continuo e decisivo nel corso delle stagioni. Tra le annate più brillanti spicca la stagione 2020/2021 con il Padova, chiusa con 44 presenze complessive tra Serie C, Coppa Italia e Playoff, accompagnate da 13 gol e 5 assist. Mentre invece, in questo campionato, con il Grosseto ha fin qui totalizzato 15 presenze, 1 gol e 3 assist. Esperienza, equilibrio, qualità e mentalità vincente: Simone Della Latta rappresenta un innesto di gran valore, un profilo maturo e affidabile, pronto a mettere il proprio bagaglio di esperienza al servizio della squadra. Benvenuto in orange, Simone!"