Pistoiese, ancora una sconfitta. La Reggiana passa 0 - 2

18.09.2021

Un difficile lavoro attende mister Sassarini


di Graziano Breschi

Il piatto piange, non c'è che dire. Terza sconfitta in quattro gare, al di la di ogni più pessimistica previsione e un solo punto conquistato, che relega gli arancioni nei bassifondi della classifica. Certo fare punti oggi era veramente un miraggio perché bastava leggere le note, consegnate dall'addetto stampa, per capire il divario fra le due compagini. Gli emiliani fra coloro che sono scesi in campo e quelli in panchina avevano solo una quota, la Pistoiese ne aveva quindici. Ma questo non deve scandalizzare le due squadre hanno obiettivi completamente diversi. I granata vogliono tornare in B, gli arancioni vogliono mantenere la categoria. Quello che invece deve far pensare è stato l'atteggiamento della squadra, remissiva, quasi rassegnata di fronte alla corazzata emiliana, mentre ci aspettavamo una gara gagliarda, condita da rabbia e orgoglio. Ed invece niente, sempre alla mercè dell'avversaria che ha gravitato a lungo nella metà campo arancione. Molte le note negative anche riguardo ai reparti ed ai singoli con particolare riguardo al centrocampo praticamente inesistente. La squadra in quattro partite ha subito otto gol realizzandone solo tre. Ma non è colpa come si potrebbe pensare solo dei difensori e degli attaccanti; se il reparto nevralgico non funziona difesa e attacco vanno in affanno. Tanto per esemplificare il primo tiro insidioso nello specchio della porta è stato fatto al 91'.

Le squadre si presentano in campo con uno schieramento speculare, il 3-5-2, nella Pistoiese la novità, rispetto a Pontedera, è la presenza di capitan Valiani in luogo di Romano. Nella Reggiana Rosafio fa il partner al centravanti Zamparo. Massiccia la presenza dei tifosi ospiti, oltre 200, che si fanno sentire assai.

Prima occasione per i granata ospiti quando su un cross dalla destra Zamparo si alza in cielo e colpisce di testa, Crespi è bravo a deviare in angolo il difficile pallone. Al 26' sponda di Zamparo per Rosafio ma il tiro è debole, stessa sorte per Radrezza al 30' con Crespi che controlla agevolente. La Reggiana passa in vantaggio al 37' in modo casuale quando Rosafio fa partire un traversone dalla destra che ha tutte le sembianze di un cross per gli attaccanti. Nessuno invece intercetta ed il pallone finisce la sua corsa in fondo al sacco. Al 39' contatto sospetto in area-Reggiana: Luciani aggancia Sottini, l'arbitro (assai discutibile) lascia correre. Al 44' l'ex Guglielmotti crossa pericolosamente dalla destra, Crespi respinge. Nel minuto di recupero del primo tempo Pinzauti viene steso al limite dell'area, sembra fallo da ultimo uomo, ma l'arbitro non è dello stesso parere. La punizione susseguante, calciata da Santoro è veramente da dimenticare.

Alla ripresa delle ostilità non c'è Crespi, evidentemente sofferente, in porta va Pozzi all'esordio in campionato. C'è un brevissima folata arancione con Martina che dopo una bella fuga sull'our rimette un radente pallone al centro dove nessuno arriva. Al 47' sono gli ospiti a provarci ma Pozzi salva sulla linea. La Pistoiese annaspa senza creare pericoli, ci si aspetta qualche cambio per dare più forza in attacco ma mister Sassarini inserisce un centrocampista, Romano, in luogo di Pinzauti.Al 66' pasticcio fra Ricci e Pozzi, non ne approfitta Zamparo che calcia alto. Al minuto 82 il raddoppio di Lanini dopo un contropiede orchestrato in modo esemplare. Nei minuti di recupero gran tiro di Valiani da fuori che Venturi controlla a terra e doppia prodezza di Pozzi che si oppone allo scatenato Lanini.

Finisce dopo cinque minuti di recupero una gara dal risultato forse scontato ma che avremmo voluto più battagliata. Sabato a Pesaro, ore 17,30, la possibilità del riscatto perché i marchigiani sembrano alla portata degli arancioni.

U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2) Crespi(46' Pozzi); Gennari (67' Sabotic) , Ricci,Sottini; Moretti, Castellano (89' Mal), Santoro , Martina (89' Basani); Pinzauti (58' Romano) , Vano. A disposizione: Deratti, Tramacere, Pertica, Tempesti, Ubaldi, Martini, D'Antoni, Stijepovic, Renzi. Allenatore: David Sassarini

A.C. REGGIANA 1919 (3-5-2): Venturi;Luciani, Rozzio,Camigliano; Guglielmotti (46' Libutti), Sciaudone (86' Muroni), Cigarini (64' Rossi), Radrezza (68' Del Pinto) , Contessa; Rosafio (68' Lanini), Zamparo. A disposizione: Voltolini, Anastasio, Sorrentino, Neglia, Chiesa, Scappini, Laezza. Allenatore: Aimo Diana.

Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco- Assistenti: C. Cataldo di Bergamo e F. Giorgi di Legnano - Quarto uomo: Matteo Mori di La Spezia

Marcatori: 37' Rosafio, 83' Lanini

Angoli: 2 - 10 - Ammoniti: Ricci e Martinadella Pistoiese -Contessa, Rozzio, Luciani e Zamparo della Reggiana- Recupero : 1° t.1' , 2° t. 5'