Pistoiese, ancora una sconfitta. E’ crisi profonda.
Romagnoli, autore del secondo gol
di Graziano Breschi
Ancora una sconfitta, la terza di fila e la sesta nelle ultime sette gare. Magari bastasse, come richiesto dalla società, compattarsi, stringersi, dare tutti un qualcosa in più. No non è sufficiente per questa squadra. Oggi, come al solito, non è mancato l'impegno, ma le solite pecche sono, come sempre, venute a galla. La prima mezzora è stata da incubo. Squadra moscia e completamente alla mercè della Juventus che, pur schierando sei quote, è assolutamente padrona del campo. Due ragazzi Peeters classe 1999 e Fagioli classe2001 dominano a centrocampo e fanno girare la squadra, sulle fasce Rafia e Correia sono imprendibili per Simonti e Pierozzi e davanti Petrelli cala il tris in appena ventisette minuti. La reazione degli arancioni c'è stata, ed i due gol segnati lo stanno a dimostrare, ma secondo noi dovuta anche ad un eccessivo rilassamento degli uomini di Lamberto Zauli che troppo presto si sono sentiti col risultato in cassaforte.
Inizio gara, come dicevamo, tutto di marca bianconera e già al 10' è in vantaggio su una bella azione Rafia - Correia il cui cross pesca il solo soletto Petrelli che facilmente insacca. Ma chi lo doveva marcare? Al 18' il solito Petrelli non riesce a deviare l'invito di Fagioli, ma si rifà al 24' quando in semirovesciata finalizza un cross di Di Pardo. Tris al 27' quamdo Rafia approfitta di un sanguinoso errore di Spinozzi e imbecca il centravanti per la facile conclusione. La Juventus tira un po' i remi in barca e la Pistoiese si affaccia in area avversaria e così al 32' Cesarini, in crescita, accorcia le distanze con una bella rovesciata. Al 42' buona iniziativa sulla destra di Pierozzi che va al cross per Valiani, il tiro del capitano è però centrale e para Israel.
Alla ripresa delle operazioni c'è Mal al posto di Pierozzi. Passano tre minuti e la Pistoiese segna il secondo gol. E' Romagnoli che su angolo di Cerretelli anticipa tutti e mette nel sacco. Di tempo per pareggiare ce ne sarebbe ancora tanto, la Juventus comunque capisce il pericolo e serra le fila. Di Pardo si affaccia dalle parti di Vivoli ma la minaccia viene allontanata dai difensori arancioni. Al 66' Valiani, sempre indomito capitano, ci prova dai venti metri ma l'estremo bianconero si allunga e devia in angolo. Si susseguono le sostituzioni da ambo le parti. Entra nella Juventus anche l'ex Vrioni che al 76' con un gran sinistro deviato dalla schiena di Mal costringe Vivoli all'affannosa deviazione in angolo. La Pistoiese cerca di spingere ma i locali riescono a controllare senza eccessiva difficoltà. L'ultima palla utile è per Gucci al 91' ma il centravanti non brilla per rapidità.
Finisce
di nuovo mestamente per i colori arancioni. La crisi è profonda non c'è che
dire. I punti in classifica sono 9 dopo 12 giornate, frutto di due vittorie, 3
pareggi e 7 sconfitte. I gol fatti 9 quelli subiti 15. Numeri che parlano da
soli. Ora cosa accadrà? Pagherà come al solito l'allenatore? Certo qualcosa
andrà fatto per invertire la rotta visto
che al mercato di gennaio mancano ancora quaranta giorni. Troppi.
JUVENTUS U23 (3-4-2-1): Israel; Delli Carri, Capellini (84' Troiano); Coccolo; Di Pardo (46' Di Pardo), Peeters, Ranocchia(58 Mosti), Correia; Rafia (71' Vrioni), Fagioli ; Petrelli (58' Brighenti). A disp. Nocchi, Oliveira Rosa,Tongya, Leone, Gozzi, Del Sole. All. Lamberto Zauli.
U.S.PISTOIESE1921 (3-4-2-1):Perucchini; Solerio, Romagnoli,Camilleri (87' Renzi) ;Pierozzi , Spinozzi(46' Mal), Cerretelli(79' Simonetti),Simonti; Cesarini, Valiani (cap.) (69' Gucci); Chinellato (79' Stoppa). A disposizione: Vivoli, Mazzarani, Llamas, Salvi , Rondinella,Tempesti, Giordano. All. Nicolò Frustalupi.
Arbitro: sig. Filippo Giaccaglia di Jesi - Assistenti: sigg. V. Martinelli di Seregno e F. Giorgi di Legnano: - Quarto ufficiale: sig. Luca De Angeli di Milano
Marcatori: 10',24',27' Petrelli 32' Cesarini,48' Romagnoli
Angoli: 7 - 8
Ammoniti: Peeters, Delli Carri e Coccolo della Juventus U23 - Camilleri e Solerio della Pistoiese
Recupero: 1° t. 0' - 2° t. 5'