Pistoiese, ancora un pareggio. A Busto Arsizio finisce 0 - 0

11.10.2020

                Un momento della gara (dal sito Varesenews.it)

di Graziano Breschi

Arriva il terzo pareggio in quattro gare, il primo in campo esterno. Non è stata una bella partita con due squadre assai contratte e povere di idee. Sul piano della manovra la Pro Patria ha fatto qualcosina di più ma non dando mai l'impressione di poter prevalere sull'avversaria. La Pistoiese che doveva rinunciare a Cesarini, l'uomo di maggior classe della squadra, ha assunto fin dall'inizio un atteggiamento prudente ricorrendo spesso a stucchevoli retropassaggi. Quello che per ora preoccupa della compagine di Frustalupi è la scarsa capacità di gestire la palla, troppi errori e tante ripartenze gettate al vento, ma è solo la quarta giornata ed è bene dare fiducia in attesa di trovare condizione ed amalgama.

Poche le occasioni dall'una e dall'altra parte, la prima è per la Pro al 14' con Galli lasciato incredibilmente solo nel mezzo dell'area, ci pensa Perucchini - buona la sua prova - a sventare la minaccia. Replica al 25' Stoppa che da invitante posizione spara alto sulla traversa. La prima frazione si conclude senza altre occasioni di rilievo.

Al rientro in campo dentro Camilleri per Romagnoli. Al 47' un erroraccio di Mazzarani consente a Kolaj di indirizzare un pallone pericoloso versa la porta. Ci pensa Perrucchini a metterci una pezza. Al 50' bel destro da fuori di Tempesti, in crescita, Greco devia in angolo. Intanto entra Valiani ed esce Mal per dare più robustezza al centrocampo. Poi sarà la volta di Gucci a prendere il posto di Stoppa. Al 71' tiro di Mazzarani, Gatti rischia l'autogol. La Pistoiese sembra in crescita, al 72' Ciccio Valiani galoppa e crossa per Gucci che viene anticipata all'ultimo istante. Un minuto dopo è l'ex Latte Lath a impegnare Perucchini che mette in angolo. Mister Frustalupi al minuto 80 toglie il generoso Tempesti ed inserisce Spinozzi. Al minuto 87 l'occasione più limpida della gara è della Pistoiese: Valiani raccogliendo un cross da destra calcia al volo, la palla si stampa sulla traversa. Gli arancioni nei restanti minuti si limitano a controllare la gara che termina con un nulla di fatto.

In attesa di tempi migliori, mister Frustalupi ha chiesto un mesetto di tempo per poter vedere la vera Pistoiese, prendiamoci questi punti e la crescita di qualche giovane, Tempesti su tutti.

Un ultima annotazione, ma perché ci ostiniamo a indossare la seconda maglia, quella blu, invece di quella arancione?

A. PRO PATRIA 1919 (3-5-2) : Greco, Gatti, Boffelli, Saporetti; Cottarelli,Ferri(62' Colombo); Kolaj(69' Latte Lath) , Bertoni, Galli;Pizzul, Parker. A disposizione: Mangano, ,Piran, Colombo Pizzul,Dellavedova, Pisan, Nicco Castelli. All. Massimo Sala.

U.S.PISTOIESE 1921 (3-4-2-1): Perucchini, Solerio, Romagnoli (46' Camilleri) , Mazzarani; Simonetti, Pierozzi, Mal (56' Valiani), Simonti; Tempesti(80' Spinozzi), Stoppa (69' Gucci); Chinellato,. A disposizione: Vivoli, Serra, Llamas, Salvi, Cerretelli, Giordano, Renzi, Rondinella. All. Frustalupi.

Arbitro: Sig.ra Maria Marotta di Sapri - Assistenti: L. Abruzzese diFoggia e M. Somma di
Castellammare di Stabia - Quarto ufficiale: S. Gauzolino di Torino

Angoli: 2-5- Ammoniti: Bertoni e Saporetti della Pro Patria - Mal della Pistoiese

Recupero: 1° t. 2' - 2° t. 3'