Pistoiese, affiora la stanchezza, sconfitta a Forte dei Marmi 2 – 1

05.02.2023

                        Barzotti, ancora in gol

di Graziano Breschi


La Pistoiese non sa approfittare del passo falso della capolista, anch'essa battuta a Sant'Angelo e butta al vento una grande occasione per avvicinarsi ai lombardi. La partita di oggi ci dice che dopo due pareggi è arrivata la terza sconfitta e certo non contro una compagine irresistibile ma con il Real Forte Querceta che nelle precedenti cinque partite veniva da tre sconfitte consecutive con due soli punti conquistati e che torna alla vittoria dopo nove turni. La Pistoiese dopo un discreto primo tempo è andata progressivamente sfilacciandosi e al di là di un grande impegno, che non è certo mancato, ha dato l'impressione di essere stanca soprattutto mentalmente. Rincorrere, con l'obbligo di vincere tutte le domeniche, non è certo facile. Il secondo tempo degli arancioni è stato di assoluta sofferenza che hanno sofferto oltremodo l'ingresso di Pegollo che ha giganteggiato sui palloni alti.

Nella Pistoiese oltre a Pertica, infortunatosi con la Giana e il cui campionato è praticamente finito, deve rinunciare anche al talentuoso Macrì, e questa è una assenza pesante. Si parte e subito Real pericolosa con un tiraccio dalla distanza respinto con affanno da Urbietis. Gli arancioni prendono il controllo del gioco e al 15' creano ii primo pericolo con Di Biase che colpisce la traversa da centro area. La spinta è continua e al 23' arriva il vantaggio. Gran spunto di Barzotti che dopo aver saltato un avversario lascia partire un tiro su cui Raspa, nulla può fare. Al 25' ancora all'opera il portiere locale che respinge un destro di Di Biase dai sedici metri. Negli ultimi dieci minuti si riaffaccia il Real, prima con Meucci e poi pericolosamente con un colpo di testa di Masi che sfiora la traversa.

La Pistoiese che scende in campo nella ripresa sembra un'altra squadra, timorosa e pericolosamente ripiegata all'indietro. Al 57' Venturi fa entrare Pegollo e sarà una scelta che pagherà. Al 60' cross dalla destra, Rodriguez non impatta bene e serve involontariamente Tognarelli che dal limite spara appena alto. Passa un minuto ed è pareggio Real. Punizione dalla destra di Rodriguez, dalla parte opposta Pegollo serve di testa un assist a Tognarelli che con una grande inzuccata firma il provvisorio 1 - 1. Al 72' Consonni fa esordire il nuovo arrivato Martin Gomez al posto di Sighinolfi che peraltro non aveva demeritato. Al 74' vantaggio degli uomini di Venturi che dopo una azione insistita sulla destra sfruttano un rimoallo con bomber Verde che con un preciso rasoterra supera Urbietis. Al minuto 84' Consonni tenta le mosse della disperazione, dentro Ennasri e Florentine per Arcuri e Mehic ma che non portano nessun beneficio. La Pistoiese si riversa in avanti ma sono solo attacchi velleitari.

Peccato aver l'ennesima occasione, ma onestamente la squadra è sembrato stanca, più mentalmente che fisicamente. Rimangono da disputare ancora tredici partite ed i punti di distacco rimangono nove. Mercoledì al Marcello Melani arriva il Prato per il derby dei derby. Sarà la controprova per vedere se la squadra avrò ancora risorse per la rincorsa finale oppure se ha finito la benzina.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-1-2): Urbietis; Biagioni, Davì, Viscomi, Arcuri(84' Ennasri); Sighinolfi(71' Martin Gomez), Caponi, Mehic (84' Florentine); Andreoli; Barzotti, Di Biase. A disposizione: Valentini, Basani, Evangelista, Martic, Benacquista, Advillari , Festa,. Allenatore: Luigi Consonni

U.S.D. REAL FORTE QUERCETA (4-3-1-2): Raspa Meucci, Tognarelli, Bernardini, Giubbolini; Masi, Bortoletti(92' Bucchioni), Bartolini(90' Lazzoni); Fazzi(57' Pegollo); Rodriguez(79' Bertipagani), Verde. A disposizione: Pastine, Bianchi, Pezzini, Bucchioni, Bertozzi. Allenatore: Simone Venturi.

Arbitro: Enrico Eremitaggio di Ancona- Assistenti: Gianmarco Macripò di Siena e Valeria Spizuoco di Cagliari

Marcatori: 23' Barzotti, 61' Tognarelli, 74' Verde

Angoli: 3- 4 - Ammoniti: Giubbolini, Verde del Real Forte Querceta, Andreoli della Pistoiese - Recupero: 1° t. 0'; 2° t. 5'