Pistoiese ad un passo dal baratro.Passa il Grosseto, ridotto in dieci uomini, 0 - 1

25.04.2021

di Graziano Breschi

Vincere a Gorgonzola, domenica prossima, o morire.  Se la Pistoiese vorrà conquistare i playout occorrerà necessariamente fare i tre punti contro la Giana Erminio. Impresa non facile, per diversi motivi. Il primo ce lo offre il percorso fin qui fatto, che vede gli arancioni quasi sempre perdenti in campo avverso, il secondo la infinita sterilità offensiva di un attacco, il peggiore del campionato, che pur con l'avversaria in dieci non riesce a mettere alle spalle del portiere nemmeno un golletto. Deve far riflettere il fatto che pur con l'avversaria in inferiorità numerica per oltre cinquanta minuti si sia creato solo un paio di vere occasioni peraltro ben sventate dal portiere ospite, ma d'altro canto il portiere è lì per questo. Da segnalare che per uno strano volere del destino a favorire il vantaggio del Grosseto è stato proprio l'uomo di maggior valore dell'intera rosa, capitan Valiani, che per oltre mezzo campionato ha tirato la carretta. Ora sul finale di campionato sta pagando il grande dispendio di energie del girone di andata e il suo sanguinoso errore a trequarti campo ha innescato il micidiale contropiede dei maremmani che ha portato al gol di Raimo.

Partenza promettente della Pistoiese che al 1' colpisce il palo esterno su colpo di testa di Varga. All'8' sugli sviluppi di un corner altro colpo di testa di Mal , alto sulla traversa. La manovra comunque non è fluida anche perché il Grosseto è assai contratto e si fa vedere solo con lanci lunghi per i suoi veloici attaccanti. Al 19' brivido per gli arancioni, il piccolo russo, che non arriva ai 170 centimetri colpisce di testa fra Baldan e Romagnoli ed il pallone esce di poco a lato. Al 22 ancora Grosseto, Sicurella da fuori area costringe Nordi alla deviazione in angolo. La gara prosegue senza sussulti fino al 39' quando Russo, già ammonito, colpisce con una gomitata varga. Seconda ammonizione e conseguente espulsione. La gara sembrerebbe mettersi bene per gli uomini di Sottili, ma sarà solo una pia illusione.

Al rientro in campo, non c'è Stoppa (infortunio o scelta tecnica?) che nella prima frazione si era mosso bene, e al suo posto c'è l'oggetto misterioso Lo Faso che disputerà un secondo tempo impalpabile. Le migliori occasioni per la Pistoiese sono prprio nella parte iniziale della ripresa, al 49' con Baldan e poi al 50' con Mal ma l'estremo Barosi, un ventunenne di belle speranze, risponde presente. Al 57' Mal viene atterrato in area, sembrerebbe fallo da rigore ma l'arbitro, ben piazzato, ammonisce il centrocampista. Al 67' l'episodio che deciderà la gara, capita Valiani perde il pallone si invola in contropiede Raimo (nipote di Aldo Agroppi) e dal limite con un sinistro a giro mette alle spalle di Nordi. Mancano oltre venti minuti più il recupero ed il tempo ci sarebbe ma non per questa Pistoiese che al di là di una grande generosità non denota altro. L'unica vera occasione si presenta a Baldan, un difensore, al 70', che ad un metro dalla porta riesce a mettere a lato. Mischie su mischie si susseguono in area biancorossa ma senza creare particolari problemi. In contropiede sono i maremmani a creare un pericolo con Moscati il cui tiro viene deviato all'ultimo istante da Romagnoli.

Finisce mestamente, con il Grosseto a festeggiare a metà campo e gli arancioni che si avviano a capo chino verso gli spogliatoi.

Ora, per gli inguaribili ottimisti, fra i quali vogliamo annoverarci anche noi, c'è solo da andare a vincere domenica a Gorgonzola per non lasciare questa categoria, riconquistata appena sette anni fa.

U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2): Nordi; Romagnoli(Rovaglia) (83' Rovaglia), Varga, Baldan; Valiani(C)( 83' Simonti), Simonetti, Mal (73' Momentè), Mazzarani (65' Cerretelli); Maurizi, Stoppa (46' Lo Faso), Chinellato . A disposizione:Vivoli , Cavalli, Giordano, Tempesti, Spinozzi, Renzi, Rondinella. Allenatore: Stefano Sottili,

US GROSSETO 1912 (4-3-1-2): Barosi, Raimo, Polidori, Ciolli, Campeol; Piccoli(83' Simeoni), Sersanti (64' Kalaj), Fratini(58'Cretella); Sicurella (58' Kraja); Russo, Galligani (65' Moscati). A disposizione: Chiorra, Giannò, Merola, Gafà, Consonni, Fregoli. Allenatore: Lamberto Magrini.

Arbitro: sig. Mario Saia di Palermo - Assistenti: sigg. F. A. Ricciardi e A. M. Vitale di Ancona - Quarto Ufficiale: sig. Gianluca Grasso di Ariano Irpino

Marcatori: 67' Raimo

Angoli: 8 - 4

Ammoniti: Romagnoli, Baldan e Mal della Pistoiese - Campeol, Sersanti, Polidori e Barosi del Grosseto

Espulso: Russo del Grosseto al 39'

Recupero: 1° t. 1' - 2° t. 5'