Pistoiese, ad Olbia è quasi uno spareggio

30.03.2021

di Graziano Breschi

Quello di domani, ore 15.00, al Bruno Nespoli di Olbia, è uno di quegli incontri che sanno di ultima spiaggia. Soprattutto lo è per la Pistoiese che si trova con soli 27 punti in saccoccia dopo 31 partite giocate ma anche l'Olbia, con 29 partite disputate e 31 punti, quart'ultima posizione della classifica, non può assolutamente stare tranquilla. Partita delicata perché entrambe le compagini vengono da due sconfitte interne e sono state coinvolte pesantemente nella positività da Covid-19.

Stefano Sottili in videoconferenza da Olbia è stato chiaro: " Sappiamo che sarà una partita difficile e siamo consapevoli del valore che può avere per il nostro campionato. Mi aspetto una gara calda non fosse altro per il clima atmosferico, oggi qui ad Olbia ci sono oltre 20° e anche domani sarà altrettanto. Vedremo come reagirà la squadra al primo caldo. Ho la sensazione che il risultato finale possa essere determinato dalla condizione atletica. Chi starà meglio potrà prevalere. Da questo punto di vista sono abbastanza tranquillo perché sia a Lucca che domenica con il Lecco li ho visti atleticamente a posto".

Come pensi di risolvere il problema della sterilità in attacco? "Ci siamo esercitati in questi gioni sulle conclusioni a rete. Ci ho battuto continuamente, cerco di aumentare l'autostima degli attaccanti e cerco di inculcargli che ogni pallone va giocato con cattiveria anche perché potrebbe essere quello decisivo per risolvere la gara."

Il mister arancione si è pure soffermato sulla squadra avversaria: "L'Olbia avrà alcune defezioni dovute sia al Covid che per squalifica ma si avvarrà del ritorno di Emerson e Giandonato, due giocatori importanti, che hanno scontato il turno di stop del giudice sportivo. L'Olbia è un mix di esperienza e gioventù, tanti ragazzi arrivano dal Cagliari.Un esempio per tutti, Biancu, un elemento del 2000 che ha già quasi cento presenze in categoria"

La gara sarà diretta dal sig. Francesco Luciani di Roma1 che sarà coadivato dagli Assistenti sigg. G. Tempestilli di Roma 2 e M. Paggiola di Legnago - Quarto Ufficiale sig. C. Delli Carpini di Isernia

Qui di seguito il video della conferenza stampa di mister Sottili