Pistoiese: ad Altopascio una sconfitta senza attenuanti. Vince il Tau 2 - 1

11.05.2025

La ramanzina dei tifosi ai giocatori a fine partita


di Graziano Breschi

Quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. La squadra arancione è in caduta libera e chiude il campionato al quinto posto preceduta anche da Tau e Lentigione squadre che hanno investito meno della metà di quello che ha investito la Pistoiese. Poche in verità le attenuanti della sconfitta odierna, qualcuno in tribuna si è appellato a qualche errore dell'arbitro di giornata, anche oggi assai scarso, ma sarebbe ingeneroso anche verso la squadra avversaria che ha dimostrato come si allestiscono le squadre in serie D. Anche oggi la squadra di Villa ha brillato per "assenza", giocatori scarichi non tanto sotto il profili fisico ma mentalmente.

Il primo tempo è stato inesistente  da parte della Pistoiese, dominata in lungo e in largo da un brillante Tau che è andata meritatamente al riposo in vantaggio di 2 - 0. I due gol abbastanza simili vengono realizzati di testa, il primo dall'ex Biagioni, che si prende una bella rivincita personale, il raddoppio è del sempreverde Meucci, proprio in chiusura di prima frazione. Gli arancioni che in pratica non esistono vengono surclassati in ogni parte del campo ma soprattutto a centrocampo dove l'esperto Bernardini, un monumento in questa categoria, calamita tutti i palloni ed imposta. I nostri Basanisi e Boccia sono imbarazzanti e non toccano palla e quando la toccano sbagliano.

La seconda frazione inizia come peggio non si può, dopo solo un minuto Maldonado, già ammonito commette un inutile fallo a centrocampo e viene espulso. La reazione della squadra comunque c'è e paradossalmente gioca meglio in inferiorità numerica, forse anche per reazione nervosa. Qualche sostituzione poi aiuta la manovra, l'ingresso di Sparacello al posto di un inguardabile Simeri e quello di Greselin per lo sconcertante Basanisi migliorano la fase offensiva. Il gol di testa, sugli sviluppi di un angolo, di Mazzei riaccende le speranze di agguantare il pareggio, ma la cronica sterilità offensiva anche questa volta ha la meglio. Nel finale viene espulso pure Mazzei per doppia ammonizione e stessa sorte tocca al giocatore di casa Bruzzo. Il triplice fischio chiude la deludente regular season terminata al quinto posto. Troppo poco per gli investimenti fatti dal presidente Iorio.

Ora domenica prossima traferta a Ravenna, squadra assetata di vittoria perché la conquista dei playoff la proietterebbe quasi senz'altro in serie C. La Pistoiese vista oggi ad Altopascio avrebbe poche possibilità di farla franca.

Siamo ormai allo stendere e ora la patata bollente passa nelle mani del Presidente.  C'è da programmare la prossima stagioe, a chi si affiderà nella costruzione e nella conduzione della squadra per la prossima stagione?  Ci sarà continuità o arriveranno volti nuovi?

A.S.D. TAU ALTOPASCIO (4-3-3): Pierallini; Sichi (77' Bartelloni), Biagioni(70' Negro), Meucci, Zanon (64' Bruzzo); Atzeni(64' Ivani), Bernardini, Lombardo; Rinaldini (77' Barsi), Andolfi, Motti. A disposizione: Azioni, Carcani, Belluomini, Grossi. Allenatore: Simone Venturi

F.C. PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Mazzei, Accardi, Bertolo; Diodato(70' Stckler) , Basanisi(67' Greselin) , Maldonado, Boccia (57' Grilli), Kharmoud (85' Giometti); Pinzauti, Simeri(57' Sparacello). A disposizione: Mosti, Polvani, Donida, Maloku. Allenatore: Alberto Villa

Arbitro: Alessio Vincenzi di Bologna – Assistenti: Andrea Lufi di Lodi e Andrea Stracquadaini di Seregno

Reti: 17' Biagioni, 45' Meucci, 73' Mazzei

Ammoniti: Biagioni e Bruzzo del Tau; Maldonado, Mazzei della Pistoiese;

Espulsi: Maldonado e Mazzei della Pistoiese; Bruzzo del Tau (tutti per doppia ammonizione)

Angoli:2 - 3

Recupero: 1° t.0' ; 2° t. 5'

Spettatori: circa 300 di cui oltre 200 da Pistoia