Pistoiese, ad Alessandria per allungare la striscia positiva
di Graziano Breschi
Partita di estrema difficoltà quella che andrà ad affrontare la Pistoiese, domani ore 15.00, al Moccagatta di Alessandria. Le motivazioni sono tante non ultima la voglia di riscatto dei grigi reduci dalla sconfitta casalinga di mercoledì contro il Como, rivale diretta per la salita in serie B. Sconfitta che ha dato luogo all'esonero del tecnico Gregucci sostituito quarantotto ore fa dall'ex Toro, Moreno Longo, contrattualizzato fino al giugno 2023.
La trasferta, per gli arancioni, presenta anche delle indisponibilità in tutti i reparti: saranno assenti sicuramente Solerio, Pezzi e Cesarini mentre Romagnoli pur convocato dovrebbe accomodarsi in panchina. Come suo solito mister Riolfo ha fatto buon viso: "Non dobbiamo piangerci addosso. Siamo in fase positiva e dobbiamo continuare. Ho fiducia che i sostituti faranno bene".
Mister anche nel reparto avanzato abbiamo grosse carenze di organico, "Quando è capitata l'occasione della cessione di Gucci abbiamo dato il consenso e speravamo di sostituirlo quasi subito poi, come succede nel mercato, qualcosa si è bloccato ed i due uomini che dovevano arrivare sono ancora in fase di trattativa. Spero che nei primi giorni della prossima settimana il tutto si sblocchi".
Che partita sarà quella di domani? "E' molto difficile, perché quando si cambia l'allenatore la squadra riceve stimoli a livello motivazionale. Longo, che conosco personalmente per averci fatto insieme il corso allenatori, è bravo ma ha avuto pochissimo tempo per determinare cambiamenti importanti sotto l'aspetto tattico e quindi dovrà far leva su altro. Per capire cos'è l'Alessandria basta guardare le presenze nei campionati professionistici dei suoi calciatori e confrontarli con i nostri, ma questo non vuol dire che partiremo battuti e come al solito giocheremo per l'intera posta. E' un banco di prova importante ma sono quelle partite che piace giocare a tutti e nel calcio vivi per confrontarti con queste squadre."
Questo il pensiero del nuovo mister dei grigi, Longo, relativamente alla Pistoiese: "E un avversario da non sottovalutare. L'organizzazione della Pistoiese rappresenta un'insidia. Dopo il cambio di allenatore ha fatto ottimi risultati ed è una squadra in netta crescita, in fiducia, composta da giocatori validi per la categoria. Di conseguenza non possiamo minimamente permetterci di pensare che sarà una gara difficile. La Pistoiese deve essere rispettata ma, nel contempo, l'Alessandria deve avere coraggio e positività giocando con la testa sì carica di responsabilità ma anche libera di potersi esprimere con tutte le qualità delle quali dispone. Celia e Di Gennaro? Celia non è ancora disponibile, Di Gennaro è tra i convocati, valuteremo se farlo partire dall'inizio".
Dirigerà l'incontro il sig. Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto, al terzo anno in categoria, coadiuvato dagli assistenti sigg. Alessandro Parisi di Bari e Francesco Romano di Isernia - Quarto Ufficiale sig. Daniel Cadirola di Milano