Pistoiese a tutto gas, passa il turno di coppa: 3 gol ad Altopascio
di Athos Querci

La Pistoiese si guadagna il passaggio ai Sedicesimi di Finale di Coppa Italia, battendo il Tau ad Altopascio con un 1-3 che fa tornare a respirare un pò d'aria pura agli uomini di Andreucci dopo gli due pareggi consecutivi in campionato. Gli arancioni si propongono subito con continuità di manovra e rinchiudono i bravi giovani amaranto (una squadra completa di quote) nella loro metà campo. Al 12° il portiere locale crolla su Diallo e procura il rigore. Batte Alagna e il pallone esce a lato. La Pistoiese accusa un pò il colpo e dopo Dieci minuti subisce addirittura il vantaggio del Tau da Mocanu nato da una incertezza della difesa. C'è comunque una sana voglia di lottare e i due errori non intristiscono gli arancioni e al 27° pareggiano meritatamente con Rossi che di testa raccoglie un assist del solito spumeggiante Campagna. Ad inizio ripresa la Pistoiese alza il ritmo della partita e i giovani avversari fanno più fatica, tanto è vero che dopo tre minuti Diallo raddoppia dopo una caparbia azione. Al 51° escono, il joystick dell'allenatore, ovvero l'ecuadoregno Maldonado e il rientrante Accardi (buona la sua prova). La piccola sbandata iniziale è solo un ricordo e Polvani e C. controllano a loro piacimento il Tau. Entrano anche Russo e il tanto atteso Biagi ma è Rossi che all'88° "rischia" di fare la doppietta, sulla linea, però, salva la difesa. Allora ci pensa Diallo, che ha tanta volontà da donare in beneficienza, a fare il 3° gol e il 2° personale. Finisce così con la vittoria della Pistoiese che incontrerà nei sedicesimi di finale la vincente tra Vado e Sestri Levante.
TAU: Zipoli, Soumah (dal 58° Carli), Nunziati, Manetti (dal 58° Nottoli), Borracchini, Bagnoli (dal 65° Bouah), Nistri, Del Gronchio, Mocanu, Vaselli (dal 65° Soldati), Ferrali (dal 76° Tordiglione). All: Maraia.
PISTOIESE: Arlanch, Accardi ( dal 52° Gennari), Venturini, Polvani, Bastianelli, Maldonado (dal 52° Sciortino), Rossi, pellegrno (dall'86 Boschetti), Campagna (dal 76° Biagi), Alagna (dal 62° Russo), Diallo. A Disp.; Giuliani, Alluci, Kovalenko, Costa Pisani. All. Andreucci
Arbitro: Moro Giovanni (Novi Ligure)
Reti: Mocanu al 22° (T), Rossi al 29° (PT), Diallo al 49° (PT), Diallo al 92° (PT)