Pistoiese a tutto gas, passa il turno di coppa: 3 gol ad Altopascio

08.10.2025

di Athos Querci

Doppietta per il liberiano Diallo
Doppietta per il liberiano Diallo

La Pistoiese si guadagna il passaggio ai Sedicesimi di Finale di Coppa Italia, battendo il Tau ad Altopascio con un 1-3 che fa tornare a respirare un pò d'aria pura agli uomini di Andreucci dopo gli due pareggi consecutivi in campionato. Gli arancioni si propongono subito con continuità di manovra e rinchiudono i bravi giovani amaranto (una squadra completa di quote) nella loro metà campo.  Al 12° il portiere locale crolla su Diallo e procura il rigore. Batte Alagna e il pallone esce a lato. La Pistoiese accusa un pò il colpo e dopo Dieci minuti subisce addirittura il vantaggio del Tau da Mocanu nato da una incertezza della difesa. C'è comunque una sana voglia di lottare e i due errori non intristiscono gli arancioni e al 27° pareggiano meritatamente con Rossi che di testa raccoglie un assist del solito spumeggiante Campagna. Ad inizio ripresa la Pistoiese alza il ritmo della partita e i giovani avversari fanno più fatica, tanto è vero che dopo tre minuti Diallo raddoppia dopo una caparbia azione. Al 51° escono, il joystick dell'allenatore, ovvero l'ecuadoregno Maldonado e il rientrante Accardi (buona la sua prova). La piccola sbandata iniziale è solo un ricordo e Polvani e C. controllano a loro piacimento il Tau. Entrano anche Russo e il tanto atteso Biagi ma è Rossi che  all'88° "rischia" di fare la doppietta, sulla linea, però, salva la difesa. Allora ci pensa Diallo, che ha tanta volontà da donare in beneficienza, a fare il 3° gol e il 2° personale. Finisce così con la vittoria della Pistoiese che incontrerà nei sedicesimi di finale la vincente tra Vado e Sestri Levante.

TAU: Zipoli, Soumah (dal 58° Carli), Nunziati, Manetti (dal 58° Nottoli), Borracchini, Bagnoli (dal 65° Bouah), Nistri, Del Gronchio, Mocanu, Vaselli (dal 65° Soldati), Ferrali (dal 76° Tordiglione). All: Maraia.

PISTOIESE: Arlanch, Accardi ( dal 52° Gennari), Venturini, Polvani, Bastianelli, Maldonado (dal 52° Sciortino), Rossi, pellegrno (dall'86 Boschetti), Campagna (dal 76° Biagi), Alagna (dal 62° Russo), Diallo. A Disp.; Giuliani, Alluci, Kovalenko, Costa Pisani. All. Andreucci

Arbitro: Moro Giovanni (Novi Ligure)

Reti: Mocanu al 22° (T), Rossi al 29° (PT), Diallo al 49° (PT), Diallo al 92° (PT)