Pistoiese: a Teramo con qualche defezione, ma con spirito combattivo

15.02.2022

di Graziano Breschi

Quella di domani a Teramo, ore 18:00, non sarà la Pistoiese tipo, causa qualche acciaccato, Bocic, Paolini, Suciu e senza Pinzauti squalificato, ma venderà cara la pelle. I biancorossi dopo la brillante vittoria di domenica a Viterbo si sono, provvisoriamente, allontanati dalla zona calda e come ha detto il loro allenatore Guidi cercheranno di cavalcare l'entusiamo. Strano destino quello degli arancioni che in queste ultime partite hanno incontrato sempre avversari in forma e con gli organici praticamente al meglio. Questo lo ha ribadito anche mister Alessandrini in conferenza stampa: "Purtroppo ci stanno capitando tutte squadre che in questo momento sono in forma e giocano bene . Il Teramo si è rinforzato con il mercato, mettendo i tasselli giusti ai posti giusti, È un avversario di qualità, però come abbiamo fatto recentemente, dobbiamo cercare di fare la nostra partita. Non sarà facile viste le partite ravvicinate e le defezioni. L'intenzione, comunque è quella di andare a Teramo cercando di essere noi stessi mettendo tutto quello che abbiamo da mettere. In questo momento purtroppo non si può fare grandi programmi perché siamo questi e dobbiamo vivere alla giornata. Sappiamo che l'avversario è bravo, è forte e ha tante possibilità anche di modifica di modulo e di giocatori, quindi dobbiamo aspettarci un po' di tutto da questa partita, ma soprattutto dobbiamo saper rispondere noi. Gli avversari sono bravi ma noi dobbiamo mettere in campo quelle qualità che abbiamo fatto vedere nelle ultime due partite".

Mister contro il Siena mister ha fatto qualche cambiamento nella formazione iniziale che poi ad inizio secondo tempo ha prontamente rettificato: "Perché stavo cercando anch'io di fare delle valutazioni. Un conto è vedere i giocatori in allenamento un altro in partita. I giocatori che sono arrivati possono essere importanti per questa squadra ma devono trovare la condizione, che la si trova solo giocando"

Abbiamo rivisto i tifosi allo stadio e si è visto un nuovo entusiasmo: "E' stata una piacevole sorpresa anche per me - ha sottolineato Alessandrini - da quando sono arrivato non è che ci fosse molto calore intorno alla squadra ma ho detto ai ragazzi che questo calore dobbiamo sapercelo meritare e probabilmente l'atteggiamento che ha avuto in campo la squadra ha dato segnali di spirito e compattezza e i tifosi sono i primi a percepire queste cose. Dobbiamo essere bravi a mantenerla attraverso quello che sapremo fare sul campo. Queste partite ravvicinate non ci stanno aiutando tanto però nella vita e soprattutto nella nostra situazione, dobbiamo essere consapevoli di affontare problemi e avversari cercando di dare tutto quello che abbiamo".

Viste le partite ravvicinate, mister, prevede qualche cambio? "Beh se uno avesse le possibilità senz'altro. Ora dobbiamo convivere con tutte le problematiche di questi calciatori che hanno avuto domenica, ma è un discorso che deve partire da più lontano Sono convinto che i nostri avversari se lo possono permettere, noi al di là delle defezioni un pò di meno. Dove troviamo degli equilibri bisogna essere bravi nel cercare di mantenerli, però, andando oltre alle problematiche dei giocatori, nel senso che ci deve essere un gruppo che sa cosa fare in campo. Sono convinto che i nostri avversari se lo possono permettere, noi al di là delle defezioni un pò di meno. Ci sono delle alternative, comunque, che verranno prese in considerazione".

La partita da seguire su Eleven Sports, sarà diretta dal sig. Filippo Giaccaglia di Jesi (35 anni, docente di Scienze Motorie all'IPSIA di Jesi) al terzo anno in categoria, coadiuvato dagli Assistenti sigg. S. Spina di Palermo e V. Pedone di Reggio Calabria, Quarto Ufficiale sig. Marco Russo di Torre Annunziata.