Pistoiese, a San Mauro Pascoli una sconfitta che fa male. Finisce 3 - 2

04.12.2022

                             Barzotti, ancora in gol

di Graziano Breschi

Dopo cinque partite utili consecutive arriva la prima sconfitta esterna ed avviene su un campo ostico come il Macrelli di San Mauro Pascoli. Partita difficile, ma questo era ampiamente previsto, la Sammaurese è una squadra rognosa e la classifica è lì a dimostrarlo. Il risultato finale 3 a 2 è frutto di un'alternanza di gol e decisa nel finale da una rete del neo entrato Maltoni, viziata da un netto fallo su Urbinati. L'arbitro, il sig. Bonci di Pesaro, non ci è piaciuto per niente. Ha condotto una gara in formato ampiamente casalingo, infarcita da tre cartellini gialli ai danni degli arancioni al primo intervento falloso, ammonizione che poi hanno condizionato i tre calciatori. Certo non sarebbe giusto annettere tutte le colpe della sconfitta all'arbitro, perché la Pistoiese di questa pomeriggio non è apparsa  quella vista negli ultimi tempi e lo testimonia il fatto di aver subito tre gol in una sola partita, la metà di quanti presi nelle precedenti quindici partite.

Inizio gara compassato e per oltre venti minuti non accade niente, i romagnoli ben disposti in campo, stanno tutti dietro alla linea della palla. Al 25' all'improvviso arriva il vantaggio dei locali sugli sviluppi di una punizione calciata dalla destra. E' Maggioli a sorprendere la difesa arancione deviando a rete, la palla prima rimbalza sotto la traversa e quindi alle spalle di Urbietis. La reazione della Pistoiese è sterile e macchinosa, anche perché la Sammaurese ripiega tutta nella propria metà campo, e di occasioni per pareggiare non ce ne sono assolutamente. I romagnoli vanno vicino alraddoppio al 33' con Casadio ma Urbietis si esalta e gli nega la gioia del gol. L'unica occasione su un destro di Barzotti che Piretro mette in angolo. Il primo tempo finisce con i locali in vantaggio.

Seconda frazione con gli arancioni più determinati in proiezione offensiva e al 56' arriva il pari con il giovanissimo Di Biase che in elevazione devia alle spalle dell'estremo giallorosso. La Sammaurese dimostra di non accontentarsi del pareggio e si riversa in attaco e al 59' ci pensa Urbietis con un bellissimo intervento a dire no a Bonandi. Al 67' locali ancora in vantaggio su punizione dal limite. Il destro di Merlonghi va a levare le ragnatele dal sette alla sinistra di Urbietis. Di nuovo tutto da rifare con la Pistoiese di nuovo in proiezione offensiva. Al 73' Di Biase lanciato tutto da solo verso la porta avversaria, si fa ipnotizzare da Piretro che mette in angolo. Passano due minuti e gli arancioni nuovamente pareggiano con Barzotti con un colpo di testa in avvitamento su traversone di Pertica. La partita sembra avviata verso il pareggio quando su una rimessa laterale di Arcuri, l'arbitro fischia il controfallo, assegnando la rimessa laterale alla Sammaurese. Sugli sviluppi dell'azione il cross dell'ottimo Merlonghi viene deviato a rete dal lungo Maltoni che frana addosso ad Urbinati. Per l'arbitro è tutto regolare ed il gol viene assegnato. I rimanenti minuti sono un inutile assedio alla porta giallorossa che non sfocia in niente.

Sconfitta che fa male  perché la distanza dalla vetta,occupata dalla Giana, ritorna a nove lunghezze. Capolista  che ha ripreso una marcia trionfale. Ci sono è vero ancora ventidue partite da giocare, ma se non sono supportate da una continuità di risultati positivi, le possibilità di riaggancio svaniscono. Intanto rimaniamo in attesa di qualche rinforzo, che senz'altro serve, dal mercato di riparazione che si è aperto alcuni giorni fa.

A.C. SAMMAURESE (4-3-3): Piretro; Masini, Canalicchio (76' Bolognesi), Benedetti, Maggioli; Gaiola, Scarponi(71'Haruna), Casadio(81' Tamai); Bonandi(79' Maltoni), Merlonghi, Barbatosta(79' Bonafede). A disp: Zavatti, Romano, Manfroni, Cremonini. Allenatore: Marco Martini.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-1-2): Urbietis; Pertica, Davì(89' Ennasri), Viscomi, Arcuri; Florentine (54' Boccardi), Caponi, Sighinolfi(65' Mehic); Macrì(84' Urbinati); Barzotti, Di Biase. A disposizione: Vassallo, Benassi, Basani, Evangelista, Kane. Allenatore: Luigi Consonni

Arbitro: Thomas Bonci di Pesaro - Assistenti: Federico Mezzalira di Varese e Alex Arizzi di Bergamo

Marcatori: 25' Maggioli, 56' Di Biase, 67' Merlonghi, 75' Barzotti ,87' Maltoni

Angoli: 4 -5- Ammoniti: nessuno della Sammaurese - Barzotti, Davì, Macrì della Pistoiese - Espulsi: il massaggiatore Rossi della Pistoiese - Recupero : 1° t.1'- 2°t. 5'