Pistoiese, a Piacenza partita da brivido

13.02.2021

di Graziano Breschi

Mancano ancora 15 partite alla fine del campionato, ci sono 45 punti in palio, ma certe partite , come quella di domani a Piacenza, hanno un valore più importante di altre perché i punti in palio "valgono doppio". Gli emiliani, da quando hanno cambiato allenatore, Scazzola al posto di Manzo, e rinforzato l'organico, nel mercato di riparazione, hanno fatto quattro punti e si sono avvicinati agli arancioni. Ecco perché gli uomini di Riolfo dovranno disputare una partita molto attenta cercando di tornare a casa con un risultato positivo che rinfranchi morale e classifica visto che negli anticipi del sabato Olbia e Giana Erminio sono uscite imbattute da campi difficili e sono appena lì dietro agli arancioni.

Mister Riolfo nella consueta conferenza pre - gara non è apparso del nostro stesso parere, evidentemente anche per non caricare il gruppo di troppre responsabilità : "E' una partita come tante altre partite. Se affrontiamo la gara con grande timore possiamo dire di avere di fronte una squadra a tre punti da noi, ma abbiamo anche la possibilità di metterla a sei o di lasciare le distanze come sono ora. Dobbiamo essere ottimisti anche perché le prestazioni della squadra, a livello di organizzazione, volontà e situazioni create, sono positive. I ragazzi stanno lavorando con grande spirito".

Riolfo ha così proseguito: "Dobbiamo affrontare la partita di domani col piglio e l'attenzione giusta, però non ci dobbiamo fare schiacciare dalla paura, perché se non osiamo ci facciamo doppiamente male".

"Il Piacenza nella scorsa estate aveva optato per una politica meno ambiziosa di quella degli scorsi anni e si era alleggerita di uomini importanti che gravavano oltretutto sul bilancio societario poi, visto il deludente girone di andata è andata ad operare sul mercato di gennaio inserendo qualche calciatore di esperienza e chiamando Scazzola sulla panchina. Anche loro, come noi, cercano di portarsi a casa la salvezza"

E' stato anche chiesto, al mister di Albenga, un giudizio sul nuovo arrivato Matteo Momentè. "E' un ragazzo che ho conosciuto questa settimana e che fortunatamente ha potuto lavorare con noi conoscendo tante nostre caratteristiche. E' un professionista serio che arriva da quasi un anno di inattività ma fisicamente si è fatto trovare pronto perché fino a pochi giorni fa si è allenato col Mestre".

La partita di domani calcio di inizio alle ore 15.00, sarà diretta dal sig. Ettore Longo di Cuneo, al primo anno in categoria, che sarà coadiuvato dagli Assistenti S. De Nardi di Conegliano e M.M. Barberis di Collegno - Quarto Ufficiale Aleksandar Djurdjevic d.i Trieste.