Pistoiese, a Piacenza è ancora sconfitta 2 – 0

14.02.2021

Cerretelli, unica prestazione da salvare


di Graziano Breschi

Ancora una sconfitta, la tredicesima, di cui dieci in trasferta. E questa volta senza attenuanti. La Pistoiese vista al Garilli è stata veramente poca cosa, tante idee confuse e basta. La sconfitta somiglia a tante viste in questo campionato ma se vogliamo, nello svolgimento, un po' di più a quella di Crema  con però un distinguo, con la Pergolettese, la squadra, pur sconfitta, si era dimostrata viva, oggi invece assolutamente spenta, incapace di sviluppare un azione offensiva che possa definirsi tale. Quello che preoccupa è il terzo KO degli uomini di Riolfo che rigetta la squadra nella zona playout e vanifica quanto fatto nel periodo successivo all'arrivo del tecnico di Albenga. Prestazione negativa in tutti i reparti, difesa assai lacunosa particolarmente in Varga che non ne indovina una e commette pure il fallo del rigore, a centrocampo si distingue il solo Cerretelli mentre l'attacco si è dimostrato di una sterilità irritante. Momentè, appena arrivato, è parso un estraneo, e non poteva essere diversamente, Maurizi inconsistente e fuori ruolo, il giovane Rovaglia subentrato nella seconda frazione assai leggero. E' stato concesso un quarto d'ora anche a Renzi che perlomeno ha brillato per combattività.

Inizio gara abbastanza promettente per gli arancioni che sugli sviluppi di un angolo calciato da Cerretelli costringono Libertazzi alla deviazione, sul colpo di testa ravvicinato di Maurizi. E' però, un fuoco di paglia e il gioco, pur vivace, ristagna a centrocampo. Al 17' la situazione per la Pistoiese si complica, capitan Valiani, su un allungo si ferma accasciandosi sul terreno. Sospetto stiramento e sostituzione col neo - arrivato Momentè. Al 26' l'episodio che orienta in negativo l'andamento dell'incontro. Salvi perde malamente un pallone a trequarti campo la rapida ripartenza dei biancorossi permette al possente De Respinis di proiettarsi in area dove Varga intervenendo ingenuamente lo mette a terra. Il relativo rigore viene tranquillamente trasformato da Palma che spiazza Perucchini. Reazione blanda della Pistoiese che non crea nessun pericolo alla porta del Piacenza e la prima frazione finisce sul vantaggio locale.

Ci si aspetta una ripresa vibrante da parte degli uomini di Riolfo ed invece la gara si svolge sulla stessa falsariga del primo tempo. Sono, semmai, i biancorossi ad affacciarsi dalle parti di Perucchini, quando al 54' con Palma costringono l'estremo arancione alla difficoltosa deviazione in angolo, poi sugli sviluppi ancora con Palma che spara di poco a lato dal limite. Riolfo attinge pesantemente alla panchina ed inserisce in due riprese Baldan e Rovaglia e poi Solerio e Renzi ma le cose non è che cambino particolarmente, se si eccettua un tiro centrale di Rovaglia addomesticato da Libertazzi. Troppo poco. Nel finale, con gli arancioni proiettati in avanti, buone occasioni per i locali prima con l'ex Cesarini che prova il cucchiaio ma Perucchini c'è, poi Pedone cerca la conclusione da pochi passi e Baldan devia in angolo, infine al 94', come successo a Crema, arriva il gol del 2 - 0 con un gran sinistro di Corbari dai venti metri.

Sconfitta amara e pesante e non possono essere certo un alibi le assenze di Chinellato, Spinozzi e Romagnoli, tutte le squadre giocano prima o poi con assenze importanti. Preoccupante è il fatto di non poter mai sovvertire il risultato dopo aver incassato il primo gol.

Mercoledì arriva al Marcello Melani quella Carrarese partita con grandi ambizioni e che, come la Pistoiese, è in crisi di risultati. Si prospetta una partita al cardiopalma. Speriamo bene.

PIACENZA CALCIO 1919 (3-5-2):Libertazzi;Marchi, Battistini, Tafa; Pedone, Corbari, Palma(76' Miceli), Visconti, Galazzi(27' Lamesta); Maio(64'Scorza), De Respinis(76' Cesarini). A disp.Stucchi, Renolfi, Stucchi, Saputo, Babbi, Cannistrà, Martimbianco. All. Cristiano Scazzola

U.S.PISTOIESE 1921 (4-3-1-2):Perucchini; Pierozzi, Varga(59' Baldan), Salvi, Simonti(79' Solerio); Pezzi, Simonetti, Cerretelli(79'Renzi); Valiani(cap.)(17' Momentè) ; Stoppa(59' Rovaglia), Maurizi. A disposizione:Vivoli, Mazzarani, Cavalli, Giordano, Tempesti, Mal, Rondinella. Allenatore: Giancarlo Riolfo

Arbitro: sig.Ettore Longo di Cuneo - Assistenti: sigg. S. De Nardi di Conegliano e M.M. Barberis di Collegno - Quarto ufficiale: sig. Aleksandar Djurdjevic di Trieste.

Marcatori: 26' Palma (R), 94' Corbari

Angoli: 4 - 4

Ammoniti: De Respinis e Tafa del Piacenza - Pezzi e Varga della Pistoiese

Recupero: 1° t. 3' - 2° t. 5'