Pistoiese: a Pescara la decima sconfitta in diciotto gare. Finisce 2 - 0
Un momento della sfida Pescara - Pistoiese
di Graziano Breschi
Siamo nuovamente a parlare di una sconfitta, la decima in diciotto gare,la terza consecutiva, la quarta negli ultimi cinque incontri. Numeri impietosi che non trovano giustificazioni. Gli alibi, vedi "siamo partiti in ritardo" oggi hanno poco senso, perché dopo tre mesi si sarebbe dovuto vedere qualcosa di diverso. Invece i 14 miseri punti messi insieme, a solo una domenica dalla fine del girone di andata, mettono in ambasce al sol pensare che per arrivare alla salvezza diretta occorrono trenta punti o in alternativa ventotto per i playout , roba da squadre di alta classifica... ma, sperare non costa niente. E dire che quella vista a Pescara non è stata la peggior Pistoiese di quest'anno, anzi se vogliamo la prestazione c'è stata ed è mancata anche un pizzico di fortuna, vedi il palo di Ricci sullo 0 - 1 ma a far precipitare tutto è stata la disastrosa prestazione di Crespi che ha vanificato il lavoro dei compagni, permettendo ad un non trascendentale Pescara di assicurarsi l'intera posta.
Si parte con lo schieramento annunciato, Valiani si colloca vicino a Vano e si muove a tutto campo con la solità generosità. Parte meglio il Pescara con l'ex Ferrari che di testa colpisce debolmente su cross di Zappella. Poco dopo ancora El Loco assai determinato offre una palla d'ora a Pompetti il cui tiro a colpo sicuro colpisce un difensore arancione. Passato il momento iniziale la Pistoiese prende coraggio e campo e appare piuttosto disinvolta e sicura. Al 27' però la sensazione viene prontamente smentita da un madornale errore del portiere Crespi che si intestardisce in un improbabile dribbling ai danni di Ferrari. L'ex arancione si impadronisce del pallone e rimette al centro per l'accorrente Diambo che con un sinistro al fulmicotone porta in vantaggio gli adriatici. Gli arancioni non ci stanno ed attaccano ci sarebbe bisogno anche di un pizzico di fortuna ma la dea bendata non è amica e al 39' sugli sviluppi da calcio d'angolo Ricci colpisce incredibilmente il palo. Ancora assedio alla porta dei biancocelesti fino alla fine del tempo, ma nel recupero è Ferrari a gettare alle ortiche il raddoppio a tu per tu con Crespi.
Seconda frazione con lo stesso undici in maglia orange, la prima occasione al 62' con Romano che a centro area si fa ribattere la facile conclusione. Il Pescara che si avvale di diverse sostituzioni e che cerca di addormentare, si fa viva al 72' con Rauti che cerca di sfruttare una indecisione fra Ricci e l'estremo arancione. Passano solo cinque minuti e il Pescara raddoppia con il giovane Rauti che servito bellamente da Pompetti scarica un destro in diagonale che non sembra imparabile. Crespi si tuffa goffamente e non riesce a intercettare il pallone che finisce in fondo al sacco. La Pistoiese si riversa nella metà campo avversaria ma la lucidità anche di coloro che sono appena subentrati non è granchè e l'unica occasione è di Vano da fuori area con il pallone che sfila a fil di palo.
Finisce mestamente come ormai spesso è successo quest'anno. Ora non resta che aspettare le decisioni della società, si darà ancora fiducia a Sassarini o si opterà per un cambio di conduzione? All'orizzonte c'è un delicatissimo derby interno con la Lucchese, c'è assolutamente bisogno, oltreché dei tre punti, anche di una scossa, se non altro per non avere tardivi rimorsi.
DELFINO PESCARA 1936 (3-4-3): Sorrentino; Illanes, Drudi(46' Ingrosso), Veroli; Zappella, Diambo(67' Memushai), Pompetti, Rasi; Clemenza (76' Cancellotti), Ferrari(67' Rauti), D'Ursi(67' Chiarella). A disposizione: Iacobucci, Radaelli, Frascatore, Nzita, Memushaj, Valdifiori, Bocic, De Marchi. Allenatore: Gaetano Auteri.
U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2): Crespi; Sottini, Ricci, Gennari; Mezzon(d6' Pertica)i, Romano (76'Ubaldi), Castellano (86' Mal) , Santoro, Martina(76' Stijepovic); Valiani(72' Pinzauti), Vano. A disposizione: Donini, Toselli, D'Antoni, Minardi, Ubaldi, Sabotic , Basani, Moretti. Allenatore: Sassarini.
Arbitro:William Villa di Rimini - Assistenti: G. Laghezza di Mestre e P. C. Cataneo di Foggia- Quarto Ufficiale: C. G. Allegretta di Molfetta
Marcatori: 27' Diambo, 77' Rauti
Angoli: 4 - 5- Ammoniti: nessuno del Pescara, Santoro, Vano, Romano e Sottini della Pistoiese - Recupero : 1° t. 5'; 2° t. 4'