Pistoiese, a Modena è una disfatta! Sconfitta tennistica 6 - 1

28.11.2021

di Graziano Breschi

Iniziamo l'articolo con uno sfogo, ma non potrebbe essere altrimenti, la misura per noi, è colma. E' giunta l'ora di farla finita con questo allenatore e con le sue bislacche idee calcistiche. La Pistoiese ha da salvarsi non ha da farsi vedere bella con il tiki taka. Con questo materiale umano, di non eccelsa qualità, servirebbe un calcio "pane e salame" come si addice a questa categoria. La Pistoiese di Sassarini va invece alla ricerca di modalità calcistiche più adeguate a squadre di altro lignaggio. La disfatta di oggi a Modena ne è la riprova più lampante, dove in appena trentaquattro minuti la squadra arancione è stata sommersa da quattro gol figli di un'applicazione esasperata dei dettami del proprio allenatore, con i calciatori imbrigliati in un tatticismo esasperato che annebbia le idee, inducendoli all'errore marchiano, come avvenuto nei primi due gol subiti. Il Modena, che pur lamentava assenze importanti, ha insegnato come si gioca in questa categoria, tre, quattro passaggi in verticale, per arrivare da una area all'altra, avvalorando l'idea che il calcio quando si vuole non è argomento per fenomeni.

Partenza disastrosa della Pistoiese che non riesce ad uscire dalla propria metà campo pressata dai canarini e ingabbiata nei "suoi schemi". Fioccano i calci d'angoli e le prime occasioni per la squadra di Tesser. Al 7' sinistro dal limite di Tremolada che viene in qualche modo deviato da un difensore in angolo. Il forcing locale è asfissiante e al minuto undici il primo patatrac. Romano evidentemente preso dall'applicazione ripetitiva di certi schemi non sa fare di meglio che allungare al suo portiere, sulla traiettoria si inserisce lo scaltro Scarsella che mette in porta.

Al 24' raddoppio del Modena con le stesse modalità, questa volta è Castellano a fare il passaggio a ritroso e Gerli dopo un uno - due con Azzi batte Crespi. Evidentemente Tesser aveva istruito i propri calciatori su queste possibili soluzioni.

Un minuto dopo ancora Tremolada vicino al gol con gli arancioni praticamente in balia degli avversari. Basta comunque attendere il 32' per il terzo gol, ancora di Scarsella sempre su palla banalmente persa dagli arancioni a centrocampo. Quarto gol al 34' con l'italo - brasiliano Azzi, il migliore in campo, che dopo una corsa di cinquanta metri sull'out sinistro, saltando gli avversari come birilli, mette alle spalle di Crespi sul primo palo. Primo tiro nello specchio della porta della Pistoiese al 40' con Pinzauti, para facile Gagno. All'inizio ripresa Sassarini compie tre sostituzioni, che poi non risulteranno per niente determinanti, visto anche il passivo già consolidato ed emiliani in costante possesso palla quasi a giocare il gatto col topo. Al 71' Azzi, ancora lui, gran bordata dal limite, alta. Un minuto dopo il gol della bandiera degli arancioni con Vano su cross di Martina, con la complicità di una deviazione del difensore canarino che inganno Gagno. Ma la girandola dei gol non è finita e al minuto 83 Rabiu approfittando di una corta respinta di Crespi su punizione deviata di Tremolada, mette il punteggio sul tennistico 6 - 1.

Un punteggio umiliante che dovrà far intervenire la dirigenza quanto prima, anche stasera stessa, perché non c'è più tempo da perdere. 14 punti in 16 gare sono veramente pochi, bisogna cambiare conduzione buttandosi su un tecnico esperto di salvezze. Un allenatore risultatista per intendersi, perché la salvezza dista trenta punti. Ma non basta, a gennaio andrà migliorata la squadra, a meno che non si voglia mettere insieme la seconda retrocessione di fila.

MODENA F.C. 2018 (4-3-2-1):Gagno; Ciofani(71' Maggioni), Silvestri (5' Ponsi) , Baroni , Azzi; Armellino , Gerli (67' Renzetti), Scarsella; Duca(71' Rabiu) , Tremolada; Minesso (67' Di Paola) . A disposizione: Narciso, Castiglia, Spaggiari. All.:Attilio Tesser

U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2); Crespi; Gennari, Ricci, Sottini; Moretti, Santoro (dal 50' Tempesti) , Romano (46' Valiani), Castellano (79' Mal), Martina; D'Antoni (46' Stijepovic), Pinzauti (dal 46' Vano). A disposizione: Toselli, Donini, Deratti, Mezzoni, Pertica, Minardi, Ubaldi. Allenatore: David Sassarini

Arbitro:Mattia Caldera di Como - Assistenti: M. Dell'Olio di Molfetta e M. Paggiola di Legnago- Quarto Ufficiale: Fabio Rosario Luongo di Napoli

Marcatori: 11', 32', 53' Scarsella, 24' Gerli, 34' Azzi, 72' Vano

Angoli: 9 - 1- Ammoniti: Vano della Pistoiese - Recupero : 1° t.2'; 2° t. 2'