Pistoiese, a Lucca per chiudere in bellezza la regular season
di Graziano Breschi
Quello di questo pomeriggio a Lucca, ore 17:30, sarà l'ennesimo test da brivido che affronta la Pistoiese. E' il derby numero 33 quello che si giocherà al Porta Elisa e c'è da scommetterci sarà come al solito combattuto. Le due squadre arrivano allo scontro di domani con situazioni assai differenti. La Lucchese, seppur assemblata in ritardo lo scorso agosto, si è dimostrata compagine affidabile e tosta, ed è riuscita addirittura a conquistarsi un posto con una giornata di anticipo nella griglia playoff. La Pistoiese, ribaltata nel mercato di gennaio dal direttore Rosati, in due mesi e mezzo ha saputo lasciare l'ultima posizione in classifica e attualmente occupa la quint'ultima posizione e dovrà disputare i playout. L'obiettivo dei ragazzi di Alessandrini sarà quello di conquistare l'intera posta per confermare l'attuale posizione che permetterebbe di affrontare la lotteria dei playout con il privilegio di avere due risultati su tre a disposizione. Non sarà però una passeggiata perché il derby con i rossoneri è assai sentito dalle due tifoserie e certamente i rossoneri del vulcanico Pagliuca non regaleranno niente. Della serie se la Pistoiese vorrà conquistare l'intera posta dovrà disputare una gran partita. A dare una mano agli arancioni ci saranno 170 tifosi che inciteranno dal primo minuto fino al fischio finale dell'arbitro.
Mister Alessandrini ha incontrato la stampa nel primo pomeriggio: "In questi due mesi abbiamo raggiunto una identità di squadra e questo è quello che volevo quando sono arrivato e ci permette di affrontare qualsiasi avversario. In questo momento dobbiamo essere positivi ed un primo obiettivo lo abbiamo raggiunto, evitando l'ultima posizione che occupavamo quando sono arrivato. Adesso l'obiettivo di domani è cercare di ottenere la miglior posizione"
Come affrontiamo il derby da un punto di vista fisico e mentale? "Le condizioni sono quelle giuste. Dobbiamo pensare che negli ultimi due mesi, per noi, ogni partita è stata una finale, abbiamo avuto tanto dispendio di energie, però devo solo fare i complimenti alla squadra perché ha affrontato ogni partita con entusiasmo cercando di vincerla. A volte ci siamo riusciti altre volte no".
Come pensa di gestire la formazione anche alla luce dei diffidati? "Sono molto combattuto anche perché per noi la gara di domani è importantissima. Aspetterò fino all'ultimo per fare le scelte anche perché affronteremo una squadra che ha fatto un bel percorso, guidata da un bravo allenatore".
Sarete seguiti da tanti tifosi..."Avere un seguito così ci riempie di gioia, già a Montevarchi e a Gubbio erano stati vicini a noi. Io calco molto su questo tasto con la squadra. I tifosi stanno sposando la convinzione che ce la possiamo fare, magari sospinti o trasportati da quello che possiamo fare in campo. Il binomio deve essere uno stimolo importante. Avere vicino i tifosi dà motivazioni in più".
La direzione del derby è stata affidata al sig. Luigi Carella di Bari, addirittura al sesto anno in categoria (sic!), alla sedicesima direzione in questa annata calcistica, (laureato al Politecnico di Bari, di professione Assistant Logistic & Recovery Manager presso una importante concessionaria di auto pugliese), che sarà coadiuvato dagli Assistenti sigg. Mauro Dell'Olio e Giuseppe Centrone di Molfetta. Quarto Ufficiale sig. Mauro Gangi di Enna.