Pistoiese, a Carrara è ancora disco rosso, sconfitta 2 -0

21.10.2020

Un momento della gara (dal sito La Voce Apuana)

di Graziano Breschi

Lo Stadio dei Marmi si conferma terreno off- limits per la Pistoiese, che anche questa sera è uscita battuta con un classico 2 - 0. Eppure non è che la Pistoiese abbia demeritato perché per un largo tratto dell'incontro è stata capace di tenere testa alla squadra locale che non fa mistero di mire ambiziose. La Carrarese tanto per rendere chiara la vicenda si può permettere di tenere in panchina uomini che giocherebbero titolari in qualsiasi squadra del girone. Gli uomini di Baldini hanno tenuto una supremazia territoriale ma non hanno creato particolari pericoli alla porta di Vivoli. Ci sono voluti due calci piazzati per prevalere sugli arancioni.

Dopo un quarto d'ora di sofferenza,con pericolose incursioni di Calderini e Piscopo la Pistoiese riesce a prendere le misure e al 23' ha pure l'occasione per passare ma il tiro di Tempesti finisce sul palo. Sul finire della prima frazione è Infantino a farsi minaccioso ma il suo tiro termina fuori.

Seconda frazione con un inizio sulla falsariga della prima, Carrarese in costante proiezione offensiva ma Pistoiese attenta a ribattere. L'unico pericolo una punizione di Pasciuti che Vivoli para a terra. Frustalupi ricorre alle prime sostituzioni perché vede la squadra un po' sulle gambe: dentro Gucci, Stoppa e Cerretelli per Cesarini, Chinellato e Valiani. Al 68' grosso pericolo per gli arancioni, dal fondo crossa Pasciuti ed Infantino non arriva ad impattare a pochi passi dalla linea di porta. Il vantaggio dei marmiferi arriva all'80' con una splendida punizione dai venticinque metri calciata dall'ex interista Schirò. Quanto mai inutile il fallo commesso da Stoppa che da luogo alla punizione. Al minuto 84 Carrarese in dieci per espulsione diretta di Pasciuti reo di un fallaccio su Cerretelli. Pistoiese tutta proiettata in attacco ma l'unica occasione è un tiraccio da fuori area di Mazzarani che sfiora il palo destro al minuto 89. Nel recupero, poi, la beffa del secondo gol. Infantino viene atterrato in area e l'arbitro fischia il rigore che lo stesso bomber trasforma.

Domenica occasione per il riscatto contro la neo promossa Pro Sesto che si sta dignitosamente comportando in questa fase iniziale del campionato. La classifica della Pistoiese sembra rispettare i valori attuali della compagine di mister Frustalupi.

CARRARESE CALCIO 1908 (4-2-3-1): Mazzini; Imperiale,Borri(63' Murolo), Agyei; Luci, Foresta(22' Schirò); Pasciuti(Valietti), Calderini(63' Doumbià),Manzari(46' Pavone) , Piscopo; Infantino. A disposizione: Pulidori, Ermacora, Caccavallo, Fortunati,Grassini, Cais. Allenatore: Silvio Baldini

U.S.PISTOIESE 1921 (3-4-2-1): Vivoli; Solerio,Romagnoli , Mazzarani; Pierozzi, Valiani(69'Cerretelli), Mal(80' Simonetti), Llamas; Cesarini(63' Gucci),Tempesti(80' Rondinella); Chinellato(69' Stoppa). A disposizione: Toselli, Serra, Camilleri, Simonti Salvi, Romani, Renzi, Rondinella. All. Frustalupi.

Arbitro: Sig Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto. - Assistenti: sigg. I.Agostino di Cinisello Balsamo e M. Regattieri di Finale Emilia- Quarto ufficiale: sig. Marco Ricci di Firenze

Marcatori: 80' Schirò, 92' Infantino (R)

Angoli: 6-2 - Ammoniti: Borri, Luci, Infantino della Carrarese- Cesarini della Pistoiese

Espulsi: Pasciuti al minuto 84

Recupero: 1° t.2' - 2° t.5'