Pistoiese, a Carpi può essere il crocevia del campionato

15.10.2022
di Graziano Breschi


Partita delicatissima quella che attende la Pistoiese, domani al Sandro Cabassi, contro il Carpi, alle ore 15:00. I motivi sono tanti, uno su tutti la travagliata settimana trascorsa dalla squadra e da Cascione in primis, passato dall'essere esonerato, alla riconferma, giunta al termine di una concitata riunione fra squadra e vertici societari. Ma ci sono anche altri aspetti che rendono particolarmente difficile la partita contro i biancorossi emiliani, prima di ogni cosa la necessità di non allargare la forbice di distacco con la capolista Giana ed è proprio per questo motivo che c'è bisogno di fare risultato ad ogni costo. L'eventuale sconfitta, alla quale non vogliamo nemmeno pensare, significherebbe la fine anticipata del campionato con ventinove partite ancora da giocare.

Mister Cascione è apparso, in conferenza stampa, apparentemente tranquillo: "Anche se sono giovane, credo di conoscere il calcio e di queste situazioni ne ho vissute tante, credo di essere abbastanza navigato per saper come affrontarle. Siamo partiti con ambizioni di alta classifica e dopo la partita deludente di domenica scorsa siamo stati tutti messi in discussione, io per primo, ma questo è normale. Quello che mi rassicura è il gruppo che vedo compatto e che mi segue. Da un po' di tempo ho smesso di seguire i social, dove abbondano commenti che spesso sono in contraddizione da una settimana all'altra"

La partita di Carpi è un test difficile e delicato..."Abbiamo avuto tante sfide ravvicinati e c'era bisogno di recuperare energie, soprattutto fra gli ultimi arrivati. Dobbiamo cancellare la brutta prova con la Bagnolese e ripartire di slancio. Il gruppo c'è e lo dimostra il fatto che non ha risentito di tutte le polemiche che ci sono state. Certo, contro una squadra come il Carpi ci vorrà molta concentrazione perché è un ottimo complesso con elementi importanti soprattutto nel reparto di punta. Speriamo di migliorare nella finalizzazione"

La Pistoiese, come comunicato dallo stesso Cascione dovrà fare a meno oltre che dello squalificato Benassi, anche di Barbuti, Barzotti e all'ultimo minuto pure di Boccardi bloccatosi in allenamento. Assenze importanti a cui si dovrà sopperire con una partita di grande applicazione.

Arbitrerà la partita il sig. Gianluca Catanzaro di Catanzaro, al quinto anno in categoria, che sarà coadiuvato dagli Assistenti sigg. Manfredi Scribani di Agrigento e Davide Di Dio di Caltanissetta