Pistoiese: non basta l’impegno, passa il Forlì 1 -2

25.02.2024

                                       L'esultanza del momentaneo pareggio

di Graziano Breschi

Una Pistoiese pugnace e volitiva non riesce a portare in fondo il risultato di parità che, in qualche modo, aveva riagguantato nel primo tempo. Dispiace soprattutto perché il gol del vantaggio romagnolo è giunto su una classica azione di contropiede, che ha visto la retroguardia arancione completamente sguarnita, tutti i difensori prestanti erano andat,i infatti, nell'area forlivese per sfruttare una punizione dalla trequarti. Una grossa ingenuità che una squadra come l'attuale Pistoiese, in piena lotta per salvarsi, non si può permettere. Il pareggio andava difeso con i denti e con una condotta di gara adeguata ad una avversaria largamente superiore da un punto di vista tecnico.

Che Parigi temesse, giustamente, il Forlì lo si capisce chiaramente fin dalle note iniziali. Schiera infatti un 4-4-1-1 dove non c'è ombra di un attaccante di ruolo, Bailo, Masi, Marie Sainte e Greco sono i difensori, Riccio, Carannante, Biaggi e Ielo compongono il reparto di centrocampo, Evangelista è il trequartista e Diakhate dovrebbe essere, ma il condizionale resta per tutto l'incontro, il terminale offensivo.

Si parte e subito gli ospiti fanno vedere che vogliono i tre punti. Ci prova subito in apertura Bonandi ma il tiro e da dimenticare, però al 6' è già vantaggio ospite. Pecci sulla destra si beve con facilità Greco ed appoggia a Bonandi, che serve lo scaltro Merlonghi,  da due passi il centravanti non si fa pregare e mette in fondo al sacco. Passano pochi minuti e il bomber biancorosso, 13 centri fin qui ha l'occasionissima per raddoppiare ma si fa ribattere il tiro da Gambassi. La Pistoiese non riesce a organizzare una reazione decente e al 26' su bella iniziativa del solito Pecci, Merlonghi spara alto che da pochi metri spara alto. Al 34' la Pistoiese trova il pareggio sugli sviluppi di una punizione di Evangelista calciata dalla sinistra, nella mischia spunta Greco che mette alle spalle dell'incerto Pezzolato. Gli arancioni prendono coraggio e si fanno vedere in avanti, seppur senza creare particolari pericoli. Allo scadere l'arbitro non fa calciare un angolo alla Pistoiese e fischia la fine, suscitando le proteste del pubblico orange.

Ripresa che parte in equilibrio anche se al 49', l'esperto Greselin sfiora di testa il palo alla destra di Gambassi e poi pure Visani sempre di testa ma la retroguardia libera. Al 51' Parigi prova ad inserire una attaccante Panicucci per Evangelista nella speranza, vana, di far salire la squadra. Poi è la volta di Pertici al posto di Riccio, ma anche il Forlì provvede a due sostituzioni, escono Pecci e Bonandi ed entrano Banfi e Babbi e proprio quest'ultimo sarà il match winner. Al minuto 73 la Pistoiese si riversa in avanti per sfruttare una punizione, portando tutti i suoi uomini più alti nell'area romagnola. La palla però e preda del portiere che prontamente rimette per un compagno che lancia lungo lo scaltro Merlonghi che dopo essersi bevuto elegantemente Pertici rimette al centro per il dinoccolato Babbi che non si fa pregare per calciare a rete, la palla impatta su Bailo e scavalca Gambassi. Da notare che la coppia Merlonghi - Babbi ha sin qui messo a segno 20 gol oltre la metà di quelli fatti dalla compagine biancorossa. La Pistoiese ci prova fino in fondo ma, vista l'inconsistenza offensiva, non crea particolari problemi agli avversari.

Finisce con la settima sconfitta nelle otto gare giocate dopo lo smantellamento della squadra che tanto bene aveva fatto nel girone di andata. La rabbia che assale un po' tutti è che "quella squadra" avrebbe, alla luce della avversarie che abbiamo visto in questa fase e che sono in vetta alla classifica, vinto il campionato. Anche il Forlì di oggi, non è apparso altro che una discreta squadra e i rimpianti e le frustrazioni, crescono perché siamo invischiati in piena zona playout.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-4-1-1): Gambassi; Bailo(80' Atsina), Marie Sante, Masi, Greco; Riccio(55' Pertici), Carannante, Biaggi, Ielo(88' Anticoli); Evangelista(51' Panicucci); Diakhate. A disposizione: Mataloni, Cordato, Anticoli, Virdò, Mendolia, Sanzone. Allenatore: Gabriele Parigi

F.C FORLI' (4-3-3): Pezzolato; Masini, Tafa, Maggioli, Visani(77' Graziani); Ballardini (85' Prestianni), Lolli, Pecci(61'Banfi); Bonandi(58' Babbi), Merlonghi, Greselin. A disposizione: Zamagni, Barbatosta, Crociati, Mosole, , Rosso. Allenatore: Mauro Antonioli.

Arbitro: Michele Maccorin di Pordenone Assistenti: Greta Pasquesi di Rovigo e Paulo Ndoja di Bassano del Grappa

Marcatori: 6' Merlonghi, 34' Greco, 74' Babbi

Angoli: 1 - 7 - Ammoniti: Greco, Pertici della Pistoiese, Pecci, Ballardini del Forlì - Recupero: 1° t. 0'; 2° t. 5'