Pistoiese, col cuore si vince. Battuta l’Imolese 1 - 0

09.03.2024

Evangelista deposita in rete - La gioia arancione dopo il gol

di Graziano Breschi

Grinta, tenacia, combattività, le "armi dei poveri", in una parola sola, un cuore, grande così… e sono arrivati i primi tre punti dell'era restyling. Punti preziosi più dell'oro perché portano la squadra a 32 punti in attesa dei risultati che, domani, arriveranno dagli altri campi. E' stata una vittoria fortissimamente voluta da tutto il gruppo e che senz'altro infonde fiducia e autostima per affrontare le prossime otto gare, a cominciare da domenica prossima quando gli arancioni andranno a far visita al fanalino di coda Certaldo. Gli uomini di Parigi troveranno un ambiente particolarmente caldo, ma con le caratteristiche odierne è possibile portar via un risultato utile. Da notare che la Pistoiese è stata più forte della sfortuna, perché dopo mezz'ora di gioco ha perso due titolari, vittime degli interventi "energici" degli aitanti avversari. Nonostante questo con una condotta di gara assai attenta, in contropiede, hanno creato diversi grattacapi alla forte formazione ospite. Gli arancioni sono andati in vantaggio al minuto 11 con una veloce ripartenza, lancio di Diakhate sulla fascia per il veloce Pertici che, dopo essersi bevuto l'avversario, ha messo un pallone rasoterra al centro che chiedeva solo di essere spinto dentro. Cosa che ha fatto, con precisione, Evangelista. Al 20' poteva esserci pure il raddoppio quando il possente italo - canadese Masi con un'azione coast to coast ha servito di precisione Pertici, il ragazzo si è fatto ipnotizzare dal portiere avversario che ha respinto il pallone. Al 23' altra occasione per gli orange con una bella punizione dai venti metri calcita da Del Rosso che esce di pochissimo a lato con il portiere apparso immobile. Al 26' il bravo Pertici, un iradiddio sulla fascia destra, salta il suo avversario da cui viene platealmente strattonato al limite dell'area, tutti si attendono la punizione, ma non è dello stesso avviso l'ineffabile sig. Spinelli. Un arbitraggio che anche nel prosieguo di partita lascerà largamente a desiderare. Al 40' occasione Imola con Vlahovic ma il suo colpo di testa esce a lato. In chiusura di tempo sinistraccio di Evangelista che il portiere blocca.

Ad inizio ripresa l'Imolese esegue due sostituzioni   per cercare il pareggio. In successione due brividi per i tifosi pistoiesi, prima Gulinatti ci prova con una bordata da fuori area che finisce fuori di poco poi Raffini conclude maldestramente su un bel cross proveniente da destra. Pistoiese in trincea a difendere il prezioso vantaggio. La fatica si fa sentire e pure l'acido lattico nei polpacci. Pertici, che ha corso tantissimo è costretto ad uscire proprio per tale motivo, al suo posto il giovane Virdò. La Pistoiese difende con le unghie e con i denti il vantaggio ma cerca anche di sfruttare gli ampi spazi che gli ospiti concedono. Al 73' in una di queste occasioni, Evangelista proiettato verso la porta avversaria, vanamente rincorso dal suo marcatore, spara addosso al lungo Laukzermis. Al minuto 79 è bravo Mataloni ad opporsi in qualche modo a Rizzi. Si arriva al quarantacinquesimo con il coltello fra i denti e si aspetta la lavagna con l'indicazione del recupero.  Fra l'incredulità generale appaiono 8 minuti di recupero, cose mai viste a queste latitudini da anni e peraltro ingiustificato. Tutti col fiato sospeso in attesa del triplice fischio che arriva dopo un ultimo assalto rossoblù con il pallone che sfiora la traversa, ma sarebbe stato troppo.

Tre punti pesantissimi che hanno un gran valore e che possono portare una ventata di serenità in tutto l'ambiente arancione. Ce n'è tanto bisogno. Come pure ci sarebbe bisogno di un riavvicinamento di coloro che non entrano allo stadio. C'è da salvare la categoria a tutti i costi.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-4-1-1): Mataloni; Bailo, Greco, Masi, Cordato(31' Mendolia); Pertici(69' Virdò), Del Rosso, Biaggi, Ielo [7' Evangelista (74' Milani)]; Diakhate; Bonfanti. A disposizione: Gambassi, Anticoli, Sanzone, Frjia, Panicucci. Allenatore: Gabriele Parigi

IMOLESE CALCIO 1919 (3-4-3): Laukzermis; Elefante(64' Ale), Dall'Osso, Ciucci(46' Rizzi); Daffe Gulinatti, Capozzi(69' Manes), Mattiolo(83' Antognoni); Konate(46' Garavini), Raffini, Vlahovic. A disposizione: Adorni, Manzoni, Rama, Diaby, Augustin. Allenatore: Gianni D'Amore

Arbitro: Lorenzo Spinelli di Cuneo Assistenti: Vincenzo Pone e Pablo Lemos di Nola

Marcatori: 11' Evangelista

Angoli: 8 - 3 - Ammoniti: Del Rosso, Bailo, Greco della Pistoiese, Ciucci dell'Imolese - Recupero: 1° t. 3' ; 2° t. 8'