Per la Pistoiese l'esperienza di Gianluca Urbinati

29.08.2022

                      Gianluca Urbinati (foto US Pistoiese 1921)

di Graziano Breschi

E' ufficiale, Gianluca Urbinati è un giocatore della Pistoiese. Dopo una estenuante trattativa ecco il giocatore jolly che mancava a mister Cascione. Classe 1987, gran fisico 1,88 di altezza per 79 kg, quasi 400 partite dall'Eccellenza alla serie C, tutte giocate con grinta e determinazione. La garra, questa la caratteristica principale del calciatore nato centrocampista ma all'occorrenza impiegabile anche come centrale difensivo. Nella lunga carriera, fra l'altro, non ha mai disdegnato di andare in gol ed infatti conta 29 reti al suo attivo. Le ultime annate, ben sette le ha giocate a Fermo, dove avrebbe voluto chiudere la carriera ma per una serie di incomprensioni non è stato confermato, della serie "Nemo profeta in patria". Della circostanza ne ha approfittato la Pistoiese che si avvarrà di un uomo di provato rendimento. Di seguito il comunicato ufficiale della U.S. Pistoiese 1921:

"La società US Pistoiese è lieta di comunicare il tesseramento di Gianluca Urbinati, reduce dall'esperienza alla Fermana in Serie C.

Nato a Fermo il 27 settembre 1987, ha legato il proprio nome alla squadra della sua città, per la quale ha militato in ben 7 stagioni consecutive dal 2015 ad oggi. Ottenuta la promozione in Serie C al secondo anno vincendo il proprio girone, il mediano ha contribuito negli anni successivi al mantenimento della categoria della società, facendo registrare 146 presenze totali condite da 8 reti e 3 assist vincenti.

Centrocampista di categoria e qualità superiore, porta in dote la sua enorme esperienza e leadership, avendo indossato in numerose occasioni anche la fascia da capitano della formazione marchigiana, così come la sua duttilità, dimostrata disimpegnandosi anche da difensore centrale".