Passo falso della Pistoiese che non va oltre il pareggio con l’Imolese: 1 - 1

07.09.2025

Una fase della partita (foto FC Pistoiese)

di Graziano Breschi

Continua la maledizione del primo turno, la Pistoiese non vince la prima dal lontano 2017. Non basta tenere in mano la partita per 90 minuti su 98, l'Imolese si chiude a riccio e in un modo o nell'altro riesce a respingere le offensive degli arancioni, usando una condotta ostruzionistica degna di "elogio"che l'arbitro, l'incerto Gambirasio di Bergamo, lascia attuare.

E'stata, insomma, il prototipo della partita che la Pistoiese dovrà aspettarsi ogni domenica, sia in casa che fuori. Squadre tutte arroccate nella propria metà campo e ripartenze in contropiede. E il gol è difficile da realizzare, perché il muro è molte volte invalicabile. A rendere più difficile il compito, grossolani errori sottoporta, come quello capitato a Simeri al 6', con la porta praticamente splancata e pallone spedito in curva sud. Il gol avrebbe certamente aperto la partita con l'Imolese costretta a uscire dal proprio guscio.

La gara, anche se è soltanto la prima, lascia qualche dubbio sulla forza offensiva, la manovra fluisce bene fino alla trequarti poi quando si deve finalizzare arrivano i problemi, che speriamo vengano risolti al più presto.

La partita è stata sbloccata dagli ospiti, inaspettatamente al 66' da Barnabà abile a sfruttare l'unica occasione creata dai rossoblù ospiti. Il pareggio al minuto 82 del neo entrato Alagna bravo a concludere in diagonale un lancio dalle retrovie.

Il pareggio lascia l'amaro in bocca perché oggi allo stadio c'erano oltre 2000 spettatori, un pubblico che in categoria è veramente raro. Ora c'è da rimboccarsi le maniche, perché domenica gli arancioni sono aspettati da una dura partita in trasferta a Rovato, che oggi ha vinto 2 - 0 sul campo della Pro Palazzolo.

F.C. PISTOIESE (3-5-2): Arlanch; Accardi, Gennari, Bertolo; Bastianelli(64' Costa Pisani), Biagi (56' Rossi), Maldonado, Campagna (69' Russo), Pellegrino; Simeri(69' Pinzauti), Diallo (81' Alagna). A disposizione: Giuliani, Karmoud, Polvani , Kovalenko. Allenatore: Antonio Andreucci

IMOLESE (3-4-1-2 ): Salgado; Bellucci, Ricci, Elefante; Barnabà, Troiano, Manzoni, Agbugui; Manes (74' Dragoi); Mattiolo (92' Giovanninini), Babbi (83' Leveh). A disposizione: Cipi, Bredic, De Chiara, Nistor, Riccardi, Leveh, Cocchi, Macario.

Allenatore: Ivan Marcelo Potepan.

Arbitro: Marco Gambirasio di Bergamo– Assistenti: Giovanni Ruocco e Jean Christophe Molino di Brescia

Reti: 66' Barnaba, 82' Alagna

Ammoniti: Simeri, Bastianelli, Maldonado della Pistoiese; Elefante, Troiano dell'Imole


Spettatori: 2021