Partenza falsa della Pistoiese. Passa l'Albinoleffe 1 - 2
Stijepovic autore del gol arancione
di Graziano Breschi
Partenza flop della Pistoiese che all'esordio casalingo davanti al suo pubblico viene sconfitta dall'Albinoleffe per 2 a 1. Vittoria senz'altro meritata quella dei lombardi che sono apparsi fin da subito squadra tosta e con elementi di spessore per la categoria. Gli uomini di Pancaro si sono dimostrati molto indietro anche nella parte fisica rispetto agli avversari e non c'era da aspettarsi tanto di più visto che la squadra è quasi totalmente nuova e per stessa ammissione della società, non è ancora completata. Una sconfitta rimediata peraltro all'inizio di campionato non può e non deve essere un dramma. Squadre più attrezzate di quella arancione hanno pure steccato all'esordio, vedasi Carrarese e Siena. Forse la sconfitta, paradossalmente, è pure salutare nella misura in cui possa far decidere alla società di intervenire energicamente per sanare certe lacune che anche un neofita di calcio riesce a vedere. Tanto per dire, la partita di oggi ha denotato come in una qualsiasi squadra di calcio, il reparto nevralgico sia quello di centrocampo. La Pistoiese aveva dei ragazzi, si bravini, ma privi di quella personalità che è necessaria in un campionato duro come quello di serie C, l'Albinoleffe aveva Genevier e Giorgione, e si è vista la differenza. La squadra di Zaffaroni senza fare sfracelli ha controllato il gioco e al momento opportuno ha colpito nel segno.
L'inizio gara vede un inutile possesso palla degli arancioni che spesso e volentieri fanno pure intervenire Pisseri e così manca la fase offensiva con eventuali verticalizzazioni. Il primo tiro della Pistoiese al 12' con un colpo di testa di Gucci su assist di Valiani, ma troppo centrale per impensierire Savini. Passa appena un minuto e Dametto - ancora scarsa la sua prestazione, come anche in coppa Italia - pasticcia e regala un contropiede agli ospiti, fortuna che Ravasio calcia centrale e Pisseri para. Al 22' però lo stesso Ravasio non sbaglia e dal limite dell'area lascia partire un sinistro in diagonale che finisce in fondo al sacco. L'Albinoleffe come nelle sue caratteristiche strutturali si rinserra ancora di più e passare è sempre più difficile. Al 33' ci prova Valiani, buona la sua prova, con un bel destro da fuori ma l'estremo lombardo risponde in due tempi. Al 43' cross di Falcone dalla destra Gucci impatta ma mette a lato. Al 45 altra "frittata" di Dametto che perde palla sulla trequarti, lo svelto Sibili lascia partire un gran tiro che Pisseri devia, sulla prosecuzione dell'azione arriva un cross in area su cui interviene Giorgione, fra quattro arancioni, e di testa siglla il 2 -0. Andare al riposo sullo 0 - 2 è dura per qualsiasi squadra figuriamoci per una in costruzione come quella orange. Al ritorno in campo Pancaro apporta dei correttivi, fuori Tartaglione e Bortoletti, praticamente inesistenti, e dentro Spinozzi e Stijepovic. Non è che la musica cambi molto anche se c'è da osservare che questo montenegrino, arrivato solo sabato, è apparso elemento assai interessante. Poche le conclusioni degli arancioni e mai, purtroppo nello specchio della porta. Quando la gara sta ormai per andare in archivio, al 93', il lungo Stijepovic, ben servito da una spizzata di Gucci è bravo a mettere alle spalle di Savini.
Ora c'è solo da leccarsi le ferite, con la speranza che già da domenica a Crema, Pancaro possa schierare una compagine più competitiva di quella vista oggi al Melani.
U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2) - Pisseri; Dametto
(69' Capellini), Terigi, Muscat; Valiani, Tartaglione (46' Spinozzi), Bordin,
Bortolotti (46' Stiepovic), Llamas (69'
Viti); Falcone (81' Falcone), Gucci . A disposizione: Salvalaggio, Toselli,
Mazzarani, Spadoni, Sonnini, Tempesti, Luca. Allenatore: Giuseppe Pancaro
U.C. ALBINOLEFFE (3-5-2) - Savini; Canestreli, Gavazzi, Riva; Gusu Mihai, Ruffini, Giorgione (74' Kouko), Genevier, Gelli (90' Gonzi); Ravasio (74' Quaini), Sibilli (80' Cori). A disposizione: Pagno, Rasi, Mondonico, Nichetti, Bertani, Cortinovis, Mandelli, Galeandro. Allenatore: Marco Zaffaroni
Arbitro: Nicola Dondo di Gradisca D'Isonzo - Assistenti: M. Abagnale di Parma e M. Regattieri di Finale Emilia
Marcatori: 22' Ravasio, 45' Giorgione
Spettatori: 826 di cui 11 da Leffe Angoli: 4 - 6 - Ammoniti: nessuno - Recupero : 1° t. 1', 2° t. 5'