Pareggio in pieno recupero e la Pistoiese smuove la classifica. Con la Pro Sesto finisce 2 - 2

21.02.2021

 Baldan, autore del pareggio

di Graziano Breschi

Una partita di grande sofferenza, non c'è che dire, in cui di buono c'è solo il punticino trovato al 94' dall'indomito Baldan. Forse è stata la più brutta partita giocata nella gestione Riolfo, una squadra sconclusionata, sempre in affanno. E non si possono accampare nemmeno le scuse delle tante assenze perché anche la Pro Sesto era largamente decimata nei suoi uomini più importanti,  con ben sette quote di cui alcuni al debutto dal primo minuto.

Il mister arancione presenta a sorpresa nell'undici iniziale Solerio, ancora non pronto fisicamente e davanti l'inedita coppia Renzi, al debutto dal primo minuto, e Momentè, un fantasma per l'intero incontro, e nonostante la generosità e l'impegno, una palla al piede per la manovra offensiva.

Inizio gara combattuto con tante interruzioni di gioco, poi al 9' i lombardi passano in vantaggio. Fallo poco fuori area di Solerio su D'Amico si incarica della punizione l'esperto Franco che calcia assai bene sulla traiettoria si trova lo stesso Solerio che devia di quel tanto da mettere fuori causa Perucchini. L'esterno arancione, da gran combattente, si rifà dopo soloun minuto quando devia di testa un angolo battuto da Cerretelli. La partita, non bella, si dipana in continui capovolgimenti di fronte che quasi sempre si infrangono nei rispettivi trequarti campo. Il primo tempo si conclude senza particolari occasione se si eccettua una bella punizione di Stoppa che finisce poco sopra l'incrocio dei pali della porta biancoceleste.

Ad inizio ripresa Riolfo toglie Stoppa ed inserisce Maurizi, un'altra prova incolore la sua, e Simonti al posto di un Solerio  ancora con pochi minuti nelle gambe. E' un secondo tempo che inizia con un colpo di testa di Salvi deviato da Livieri che lascerebbe sperare bene ma è solo una pia illusione perché gli uomini di Parravicini prendono il sopravvento in ogni parte del terreno e i tanti 2000 e 2001 che hanno in campo sembrano dei navigati veterani della categoria. A farla da padrone assoluto è un certo D'Amico, arrivato dal Chievo, come il nostro Rovaglia, che semina lo scompiglio nella difesa arancione. Il calciatore, non contento di fare la superiorità numerica con imprendibili slalom, realizza anche il raddoppio al 52' quando, lasciato solo a due passi da Perucchini, appoggia facilmente in rete un cross rasoterra di Franco. La Pistoiese accusa il colpo e non sa più ripartire. Al 57' ancora l'imprendibile D'Amico spara in diagonale dopo aver saltato un paio di avversari ma la palaa sfila vicino al palo lontano. Al 70' l'occasione che avrebbe potuto chiudere l'incontro, Spinozzi cintura in area Sala e l'arbitro indica il dischetto, fortuna vuole che Franco calci il pallone nella retrostante tribuna. La Pro Sesto allora cerca di conservare il risultato e si arrocca dietro. La Pistoiese  ci prova con grande generosità. I lanci lunghi verso l'area biancoceleste si sprecano anche se non c'è un vero e proprio colpitore di testa. Buona occasione per gli arancioni al minuto 84 quando Cerretelli, ancora una prestazione super, calcia una bella punizione dai venticinque metri che Livieri para con grosse difficoltà. Passano due minuti e con gli arancioni tutti proiettati in avanti, i locali si fiondano in contropiede con Sala e solo un grande intervento in recupero di Baldan evita la frittata. E' lo stesso ex Arezzo, mai arrendevole, a mettere in rete al 94' un angolo battuta dalla destra del fronte di attacco. Pareggio insperato ma preziosissimo perché la quinta sconfitta avrebbe gettato tutti nello sconforto e forse avrebbe aperto scenari al momento non auspicabili.

Ora tutti uniti, per affrontare sabato al Melani, una avversaria ostica com'è l'Albinoleffe. C'è da uscire al più presto da una scomodissima posizione di classifica.

PRO SESTO CALCIO (4-3-3): Livieri; Maldini, Magonara, Caverzasi, Franco; Di Munno, Sala,Marchesi; D'Amico, Zak (63' Mutton), Maffei (81' Cominetti) . A disposizione: Del Frate, Pecorini, Ntube, Bertoli, Miscioscia, Ngissah, Gualdi. Al.Parravicini

U.S.PISTOIESE 1921 (4-3-1-2):Perucchini; Pierozzi (87' Rondinella), Baldan, Salvi, Solerio (46' Simonti); Pezzi(cap.), Spinozzi (73' Mal), Cerretelli; Stoppa (46' Maurizi);Momentè (71' Rovaglia), Renzi. A disposizione:Vivoli, Mazzarani, Varga, Cavalli, Giordano, Tempesti. Allenatore: Giancarlo Riolfo

,

Arbitro: sig. Mattia Ubaldi di Roma 1, Assistenti: sigg. N. Moroni di Treviglio e G. Ravera di Lodi - Quarto ufficiale: sig. F. D'Eusanio di Faenza

Marcatori: 9' Franco, 10' Solerio, 52' D'Amico, 94' Baldan.

Angoli: 9-4

Ammoniti: Mutton della Pro Sesto - Solerio, Spinozzi e Pezzi della Pistoiese

Recupero: 1° t. 1' - 2° t. 5'