Novità nello staff tecnico arancione
Giovanni Saracini
di Graziano Breschi
Cambiamenti in vista nello staff tecnico della prima squadra della US Pistoiese 1921. Nei prossimi giorni sarà ufficializzato l'assetto completo per la prossima stagione con mister Paolo Indiani alla guida dello staff insieme al vice Luca Fiasconi (sotto contratto già dalla stagione passata).
La US Pistoiese 1921 ha deciso, nel frattempo, di non avvalersi più della collaborazione del Prof. Saracini e a tal proposito ha pubblicato un comunicato che recita così: "La US Pistoiese 1921 coglie l'occasione per comunicare che Giovanni Saracini non sarà più il preparatore atletico della prima squadra. Il "prof." ha lavorato con serietà e professionalità nelle ultime tre stagioni e di questo la società intende ringraziarlo sinceramente rivolgendogli il più sentito in bocca al lupo per il futuro a livello umano e professionale. "Non è mai piacevole staccarsi da una persona con cui abbiamo condiviso tanto - spiega Marco Ferrari, direttore generale arancione - ma nel calcio po' succedere e in questo momento abbiamo deciso di fare una scelta diversa. Con Giovanni ci siamo salutati serenamente e siamo certi che si tratti di un arrivederci. È stato una risorsa molto importante in questi tre anni, ha svolto un ottimo lavoro e lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto per la causa arancione".
Queste le nove righe con cui la società ha liquidato il Prof. Saracini. Personalmente, dissentiamo dalla decisione perché la Pistoiese perde un professionista esemplare che ha lavorato benissimo e ne sono testimoni i pochissimi problemi muscolari avuti dai giocatori negli ultimi anni. Privarsi di un preparatore che ha lavorato, tanto per dire, con Antonio Conte, Cosmi, Beretta, Sannino non depone certo a favore di quella crescita che la società vuole compiere. Il miglioramento non parte soltanto da quelli che vanno in campo, ma anche da coloro che li circondano. Affidarsi come si vocifera ad un preparatore giovane e privo di esperienza, che ha prestato la sua opera, solo in categorie minori, è un bel salto nel buio.
Chi invece rimane è Massimo Gazzoli che per il secondo anno consecutivo (il terzo in totale considerando anche l'esperienza nella stagione 2015/2016) sarà collaboratore di Indiani per quanto riguarda i portieri. Gazzoli, quest'anno, ha lavorato ottimamente con Andrea Zaccagno e Niccolò Biagini che, settimana dopo settimana, hanno compiuto grandi passi avanti a livello fisico, tecnico e caratteriale. "Sono molto contento di restare in arancione - ha spiegato Gazzoli -. Ringrazio società, squadra e staff per la stagione che abbiamo passato insieme, soprattutto i portieri con cui ho lavorato ogni giorno e che mi hanno dato grandi soddisfazioni in termini di crescita. Adesso è importante ricaricare le pile in vista della prossima annata perché il campionato più difficile è sempre quello che deve iniziare".
Nei prossimi giorni verrà ufficializzato l'assetto completo dello staff tecnico - sanitario per la stagione 2018/2019.