Niente emozioni fra Pistoiese e Lecco, finisce 0 - 0

15.12.2019

di Graziano Breschi

Chi avrebbe pensato che bisognava aspettare l'ultima del girone di andata per vedere la più brutta partita da inizio campionato. E la colpa è di entrambe le contendenti che questo pomeriggio sono scese al Marcello Melani. La Pistoiese conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, la sua "vocazione esterna". In campo avverso riesce a dipanare un gioco fatto di rimessa che fra le mura amiche, per ovvie ragioni, non può produrre; gli ospiti alla terza partita in sette giorni amministrano con saggezza e tanta cautela l'incontro che riescono a portare sulla strada che vogliono. Pancaro conferma come quinto di destra Mazzarani, che tanto bene aveva fatto a Vercelli e ripropone sull'altra fascia Ferrarini, che sembra però non brillante come quando opera sulla fascia destra, ed infatti agli arancioni mancano le sue accelerazioni. A metà campo Vitiello funge da play ed alla fine è il migliore dei suoi, purtroppo poco aiutato dalle mezze ali Spinozzi e Bortoletti che latitano assai e non aiutano la squadra in fase offensiva, limitandosi a qualche passaggio scolastico.

La partita inizia con una chiarissima occasione da rete per Gucci lanciato in contropiede. Il ragazzo quando sta per calciare a rete viene affossato da un difensore ospite. Rigore solare che l'irritante Di Marco non concede fra le proteste degli arancione e del pubblico. E' però un fuoco di paglia perché la partita trascorre senza alcuna emozione. Il Lecco sta rinserrato nella propria metà campo e ogni tanto fa qualche timida ripartenza. Solo nella parte finale dei primi quarantacinque si ha qualche sussulto: prima Gucci colpisce debolmente di desta da pochi passi poi ci prova Bortoletti in mischia ma il suo destro viene respinto sulla linea da un difensore ospite.

Ripresa, se possibile, peggio della prima frazione. La Pistoiese sembra adattarsi al ritmo che piace al Lecco e la gara scorre monotona. A nostro avviso anche mister Pancaro ci mette del suo ritardando le sostituzioni che giungono solo al 70' quando inserisce Cerretelli, Llamas e Stijepovic per Spinozzi, Mazzarani e Cappelluzzo e poi aspettando addirittura il 79' per togliere Bortoletti e mettere Valiani. Il pressing finale degli arancioni, generoso come al solito, non porta a niente e lo 0 a 0 finale è il giusto specchio di una gara giocata in tono minore.

La Pistoiese chiude l'andata a quota 23 in una posizione da "limbo", ad un passo dalla zona playoff ma contemporaneamente a pochi punti dalla zona playout. E dire che la squadra lascia buone sensazioni e con qualche giusto innesto nel mercato di gennaio, soprattutto a centrocampo, potrebbe fare un notevole salto di qualità.


U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2) - Pisseri; Dametto, Camilleri, Capellini; Ferrarini, Bortoletti (79'Valiani), Vitiello(Cap),Spinozzi (70' Cerretelli), Mazzarani (70' Llamas); Gucci, Cappelluzzo (70' Stijepovic). A disposizione: Salvalaggio, Viti, Morachioli, Terigi, Sonnini, Luka. Allenatore: Giuseppe Pancaro

CALCIO LECCO 1912 (3-4-3)- Safarikas; Procopio, Malgrati (Cap); Merli Sala; Carissoni, Strambelli (86' Marchesi) , Bobb, Moleri; Negro (86' Lisai), Fall (63' D'Anna), Giudici (68' Pastore). A disposizione: Jusufi, Magonara, Ferrara, Vignati, Samake, , Lisai, Nacci, Maffei. Allenatore: Gaetano D'Agostino

Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino- Assistenti: A. M. Vitale e F. A. Ricciardi di Ancona

Marcatori:

Note: spettatori: 710 di cui 85 da Lecco - angoli: 3 - 0- ammoniti: Dametto, Pancaro, della Pistoiese

- Merli Sala, Jusufi, Malgrati e D'Agostino del Lecco - - recupero: 1° t.- , 2° t. 3'