LE PAGELLE del Direttore

17.09.2017

di ATHOS QUERCI

INDIANI (All.) 6,5 Considerando che il regolamento gli permette ben 5 sostituzioni, forse qualcuno, alla fine del primo tempo, meritava di rimanere negli spogliatoi. Ma alla ripresa delle ostilità si vedono in campo gli stessi 11 e tutto sommato fa bene. La reazione della Pistoiese è da grande squadra e sfiora la vittoria.

ZACCAGNO 8 Salva il risultato al 78° con una strepitosa parata, ma già in precedenza aveva dimostrato, sicurezza, tranquillità. Decisivo.

PRIOLA 5,5 Non si tira mai indietro, ma soffre un pò troppo. Forse l'intesa con Nossa è ancora da perfezionare.

NOSSA 5,5 Ha dovuto fronteggiare un centravanti che si chiama Mastroianni e non sempre è riuscito a vincere i duelli contro un "attore" (stucchevoli scene di perdite di tempo e finti infortuni) del genere.

QUARANTA 6,5 Il più giovane del reparto, ma il più attivo. Qualsiasi pallone che arriva dalle sue parti è roba sua....anche un fallo commesso come ultimo uomo. Ma l'arbitro non vede.

MULAS 5 Il suo ardore agonistico questa volta non si è visto. Spesso in difficoltà. Nella ripresa fa meglio, ma non da arrivare alla sufficienza.

HAMLILI 6,5 Corre in lungo e in largo per tutti i 90 minuti, sguscia da tutte le parti. In ogni azione difensiva c'è, in ogni azione d'impostazione c'è. Perde però un pallone sanguinoso sul finire della partita che poteva costare caro.

LUPERINI 8 Ma come fa ad essere dappertutto, come fa a prendere botte e non sentirle. Poi, alla fine, decide di entrare in area di rigore, inizia uno slalom ubriacante e colpisce la traversa. Per un centrimetro non fa esplodere lo stadio.

REGOLI 6 Ordinato e idee corrette, ma un pò meno concreto di sempre. Nel secondo tempo, però, i suoi cross hanno creato seri grattacapi alla difesa avversaria.

ZAPPA 5 Impalpabile nel primo tempo. Reagisce nella ripresa, ma un paio di siluri su punizione nella ripresa è un pò poco.

FERRARI 5 Il rigore sbagliato dopo 3' condiziona lui e tutta la squadra. E lui ne soffre maledettamente. Ma una giornata storta può capitare.

SURRACO 5,5 Dà l'impressione che non sia ancora in condizione e quindi non è il giocatore che Indiani vorrebbe, a volte è estraneo alla manovra, va ad intermittenza. Ma come a Arezzo serve l'assist decisivo.

MINARDI 6 Entra bene mentre si sta battagliando in tutte le zone del campo. E' il momento di tirare fuori gli artigli. E lui graffia.

ZULLO S.V. Esordio nel recupero e prova anche a tirare. Forse era meglio se avesse crossato.

VRIONI 8 Devastante esordio tra i professionisti dell'ex sampdoriano che segna anche un gol da attaccante di razza. Esplode la sua felicità e anche quella di tutta la Pistoiese che potrebbe aver trovato un gran bel giocatore.

L'arbitro: Sig. Niccolo' Marini di Trieste 4,5 Sbaglia molto da una parte e dell'altra, ma non sanzionare quasi mai le stucchevoli perdite di tempo e le manfrine dei giocatori lombardi è stata la cosa più grave.