Le pagelle dopo Pistoiese - Prato

29.10.2017

di Graziano Breschi

PISTOIESE 6 - Tutto è bene quel che finisce bene però a noi la squadra è piaciuta poco. Tanto impegno, questo si, ma anche tanto affanno di fronte ad un Prato, assai giovane, che per almeno 75 minuti ha fatto girare a vuoto gli uomini in maglia arancione. Poi il gol finale ha aiutato a scacciare i cattivi pensieri.

INDIANI 6 Indovina i cambi e questo per un allenatore è gran cosa.

ZACCAGNO 6 Poco impegnato, nelle poche occasioni in cui è chiamato in causa se la sbriga brillantemente.

NOSSA 5 Continua la serie non positiva dell'ex comasco. Costantemente in affanno chiude male e appoggia peggio. Bene fa Indiani a sostituirlo prima che commetta ulteriori danni.

ZULLO 6 Qualche piccola sbavatura ma anche interventi risolutivi. Possiede, nonostante sia difensore, un eccellente piede e una sua bella punizione costringe l'estremo pratese alla parata importante.

QUARANTA 6,5 Marca ad uomo, come gli è capitato in precedenti partite, l'uomo avversario più pericoloso e con le buone o con le cattive riesce a contenerlo. Bello fra l'altro un suo millimetrico lancio sulla testa di Ferrari che va vicino al vantaggio.

REGOLI 6,5 Buona la prova dell'esterno sinistro che corre a perdifiato per l'intera gara. Pregevolissimo il suo controllo sulla palla assai difficile che dà il via all'azione che scaturirà nel gol di Surraco.

HAMLILI: 5,5 Non è il solito Hamlili che conosciamo. Quello prima dell'infortunio, tanto per intenderci. Fatica a trovare la posizione e perde facili palloni

TARTAGLIONE 5 Si trova spesso nel mezzo ai triangoli orchestrati dal Prato e non riesce mai a beccare il pallone. Dopo qualche bella prestazione è un naturale calo, in un ragazzo di soli 19 anni, che solo due mesi orsono nessuno avrebbe pronosticato titolare nel derby.

LUPERINI 6,5 E' il solito prezioso lottatore che non tira mai indietro la gamba. Cresce nel finale di gara quando il mister lo sposta più avanti sulla sinistra del fronte d'attacco.

VRIONI 6 Gioca 63 ottimi minuti. Svaria sul fronte d'attacco e pur non ricevendo invitanti palloni tiene in allarme i difensori biancoazzurri.

FERRARI 6 Conclude quattro volte di testa, nelle prime due costringe Alastra in angolo poi sfiora il palo, quindi colpisce la traversa. Pur in un momento non brillantissimo si conferma uomo da area di rigore.

MULAS 5 Poca spinta offensiva e qualche pecca nel controllo di un non trascendentale Piscitella. Ci sembra necessiti di tirare un po' il fiato.

MINARDI (dal 46' al posto di Tartaglione) 6,5 Entra bene in partita e conferisce corsa e muscoli al centrocampo. Ha il grande merito di mettere nel mezzo il cross al bacio per Surraco che decide il derby.

SURRACO (dal 63'al posto di Vrioni) ) 7 Il voto, non inganni, non è per la prestazione, ma per aver realizzato il gol vittoria nel derby più sentito al 94', che come quello di Mannari, circa 20 anni fa, rimarrà negli annali del calcio pistoiese.

ROSSINI (dal 63'' al posto di Nossa) 7 Il ragazzo sta tornando quello di un tempo. Si cala subito in partita e offre quella sicurezza, alla difesa, che fino al momento del suo ingresso non c'era. Fisico, tempismo e carisma ci inducono pensare che debba essere titolare fino dal primo minuto.