Le pagelle di Scandicci - Pistoiese 0 - 1

24.04.2023

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 6,5 Non è più quella squadra spigliata e brillante di qualche domenica fa ma ciò è comprensibile visto il gran dispendio di energie degli ultimi tre mesi. Riesce a raschiare ilbarile dove trova le energie vincenti per conquistare i tre, preziosissimi, punti.

ARBITRO ALBERTO POLI di Verona 7 Uno di quegli arbitri che ci vorrebbero sempre e che invece, purtroppo, gli arancioni hanno avuto di rado. Si fa notare poco ma è sempre presente e puntuale nelle valutazioni.

CONSONNI: 6 Fa rientrare dal primo minuto Barbuti e la mossa è forse un po' azzardata, vista la precaria condizione fisica dell'attaccante. Nella prima frazione la manovra è involuta e sembra quasi di essere ritornati alla vecchia gestione quando per arrivare nell'area avversaria occorrevano 20/30 passaggi. Nella ripresa effettua tempestivi e decisivi cambi che mutano il corso della gara.

URBIETIS: 6 E' al rientro dopo svariate partite passate in panca. Se la sbriga senza tentennamenti anche se in verità è poco impegnato.

VASSALLO 6,5 Partita più che positiva del ragazzo genovese che copre e si propone in avanti sfiorando pure il gol del 2 – 0.

VISCOMI: 7,5 Prestazione super positiva del gigante difensivo. Spazza senza pensarci due volte i traversoni che i biancocelesti riversano nell'area arancione. E' sempre autorevole in qualsiasi circostanza anche quando si propone in avanti per servire i compagni dell'attacco.

DAVI': 6,5 Dalle sue parti gira un attaccante pericoloso come Brega che in pratica lo si vede solo in una conclusione. Si alza spesso a supporto del centrocampo.

ARCURI: 6 Vivace e propositivo come al solito, difende bene su Cecconi, l'uomo più intraprendente dello Scandicci.  Va sovente in avanti ad aiutare i compagni

MACRI': 6,5 Meriterebbe mezzo voto in più per la brillante gara dove fra l'altro fornisce l'assist per il gol di Barzotti, ma l'ingenuità a partita conclusa lo penalizza. Certe cose, in un momento topico del campionato non andrebbero fatte. Speriamo che la sua assenza sia solo per una giornata.

CAPONI: 6 Sembra accusare più di altri la stanchezza e questo è comprensibile visto che non è più un ragazzino. Cresce alla distanza ma non è il capitano che eravamo abituati a vedere.

MEHIC: 6,5 Un primo tempo così, così poi nella ripresa aumenta nei ritmi e nell'autorevolezza dando una gran mano a condurre in porto il risultato.

SIGHINOLFI: 6,5 Nel primo tempo è il migliore dei suoi portando dinamismo e concretezza ad un reparto di centrocampo sofferente. Nella ripresa viene sostituito, non certamente per demeriti ma perché il mister cambia impostazione tattica. (56' ANDREOLI 6 Entra discretamente seppur dimostrando di non essere al top della condizione. Riesce pure a prendere la solita ammonizione come già accaduto in precedenti partite)

BARBUTI: 5,5 Non è in condizioni fisiche accettabili e lo si vede da subito quando pur dandosi da fare con grande volontà, non riesce mai a rendersi pericoloso. E' pure di poco aiuto ai compagni nelle sponde che sono la sua specialità (56' BARZOTTI 8 Trentotto minuti alla grande e meno male …che era sofferente e non doveva giocare. Ripetiamo è un fuoriclasse della serie D. Intuito, scaltrezza, tecnica, generosità e chi più ne ha più ne metta)

DI BIASE 5 Non pervenuto. Non vince un duello né un contrasto col diretto avversario. Quando tenta la conclusione è certamente rivedibile. Un vistoso calo nelle ultime partite di cui non sappiamo le origini (63' FLORENTINE 6 Volitiva prestazione del ragazzo che svaria in ogni parte del campo aiutando anche nella fase di rottura)