Le pagelle di Sasso Marconi - Pistoiese 1 - 4

18.01.2026

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 7 Mezzo voto in meno per certe distrazioni che non sono piaciute neppure a mister Lucarelli, però la prestazione odierna è assai incoraggiante. Specialmente nella prima frazione si sono viste azioni bellissime, tutte di prima, che hanno fatto spellare le mani ai tifosi arancioni. Si è visto soprattutto un gruppo unito, coeso, orientato su un certo obiettivo. E questo non può fare che piacere.

GIULIANI: 8 Prestazione da incorniciare per il ragazzino. Salva la porta sullo 0 a 0 con una paratona d'istinto. Nella ripresa è mostruoso quando respinge, prima su un colpo di testa ravvicinatissimo, poi si ripete sul tap - in di altro attaccante gialloblu. Conferisce sicurezza e si prende, nel dopo gara, i complimenti del mister. (87' MAGALOTTI S.V.)

COSTA PISANI 6 meno Il giovane difensore non attraversa il miglior momento dall'inizio campionato e si lascia andare a qualche disattenzione di troppo in fase difensiva. Assai meglio quando si propone in proiezione offensiva.

GENNARI: 7 Con lui, il pericolo che corriamo è quello di ripeterci. Attento, puntiglioso, tenace. Non sbaglia un intervento.

BERTOLO: 7 Sempre sul pezzo. Gli attaccanti con lui hanno da soffrire, non li lascia spazio e li sovrasta sui colpi di testa. Poi con la palla al piede non sembra neppure un difensore, basta vedere il lancio di quaranta metri, con il pallone che raggiunge Campagna, che poi sfocerà nel quarto gol.

PELLEGRINO: 7 Disputa una bella partita fatta di rottura e ripartenze. Grinta e gamba non gli fanno difetto. In crescita.

BIAGI: 8 Padrone assoluto del campo. Scavalla dappertutto e fa tutto quello che deve fare un centrocampista, contrastare, opporsi all'avversario e dettare il passaggio. Non contento conquista il rigore che poi Russo trasforma. Gigante.

MALDONADO: 7 Riesce a fare con disinvoltura quello che un mese fa non faceva. Un altro calciatore. Non solo detta il passaggio con la solita maestria ma addirittura va a pressare sul portatore palla. Trasformato. (66' ROSSI 6 Entra quando la vittoria è praticamente in ghiaccio e lui si limita al contenimento)

DELLA LATTA: 7 Un'ora in campo, dove fa vedere quanto potrà essere prezioso nel prosieguo del campionato. E' indubbiamente calciatore con un passo diverso da questa categoria. Conquista e smista tanti palloni, Lucarelli lo fa uscire perché ha sulle spalle una ammonizione che il solerte arbitro gli commina, ingiustamente, al primo intervento. (61' CAMPAGNA: 6,5 Una buona mezz'ora la sua, impreziosita da un gol di ottima fattura. Peccato che anche oggi cada nella solita ammonizione che avrebbe potuto benissimo evitare.

SAPORETTI 6 Il gol è la buona notizia di giornata. La sensazione è che debba ancora integrarsi nel nuovo gruppo. (66' PELLIZZARI 6 Viene chiamato in campo da Lucarelli quando affiora un po' di stanchezza e c'è da contrastare qualche cross che arriva dalle fascee lui risponde presente)

RIZQ 6,5 Non timbra il cartellino del gol, ma la pagnotta se la conquista lo stesso con una prestazione tutta generosità e grinta. (75' PINZAUTI: S.V.)

RUSSO: 8 Sblocca la gara con un gran rasoterra dal limite dopo aver conquistato e condotto il pallone per trenta metri. Trasforma con freddezza il rigore e poi serve il pallone a Saporetti per il terzo gol. Rientra pure a fare il difensore per aiutare i compagni ed al riguardo abbiamo ancora davanti agli occhi un ripiegamento in cui in scivolata sradica il pallone all'avversario. Prestazione da favola.

MISTER LUCARELLI: 7 Come si fa a non dire che la trasformazione della squadra è merito suo? Sarebbe una colossale bugia. La Pistoiese di oggi è quasi l'esatta dimostrazione di ciò che Lucarelli vuole. Certo, come lui stesso ha detto nel dopopartita, c'è ancora qualcosa da limare, ma in fondo sono solo venti giorni che è a Pistoia e il tempo non può che essere dalla sua parte.

ARBITRO: Alessandro Copelli di Mantova 5,5 Tre ammoniti della Pistoiese al primo intervento, diciamo falloso, nessuno dei calciatori del Sasso Marconi che certamente non hanno fatto complimenti. E' mai possibile che ci siano sempre due pesi e due misure? In 20 partite abbiamo visto 2/3 arbitri discreti, troppo pochi.