Le pagelle di Sant'Angelo - Pistoiese 0 - 1

22.09.2022

di Giuseppe Livraghi corrispondente da Sant'Angelo


URBIETIS 6 Quasi uno spettatore non pagante. Attento quando (assai raramente) chiamato in causa. Il suo intervento più impegnativo è una tranquilla parata su un calcio di punizione di Bugno al tramonto della prima frazione (oltre a una "smanacciata" su un velleitario tiro da metà campo tentato da Panatti nei primissimi minuti).

BIAGIONI 6 Il Sant'Angelo gioca sostanzialmente con lanci lunghi, in stile "speriamo che accada qualcosa", ma lui è sempre attento, svolgendo con diligenza il proprio compito.

URBINATI 6 Vale lo stesso discorso fatto per Biagioni e applicabile a tutta la retroguardia. Poco intraprendente, ma attento su ogni pallone.

BENASSI 6 Bada al sodo, senza troppi complimenti. Se si può gestire la sfera, bene. Altrimenti, non ha (giustamente) scrupoli a "spazzare".

ARCURI 6 Gara di grande attenzione. Nulla di trascendentale, ma neppure gravi errori.

FLORENTINE 6,5 Piedi buoni: un pallone giunto a lui è al sicuro. Bravo nella gestione della sfera, ottimo nei movimenti e preciso nei passaggi. Peccato per l'occasione mancata al 72', quando è perfetto nell'agganciare un bel traversone di Barzotti e nel destreggiarsi in area, calciando però addosso al portiere locale Ferrara. (78' SIGHINOLFI 6 Entra e fornisce il suo contributo nell'incandescente finale, senza scomporsi).

CAPONI 6,5 Gran lottatore della linea mediana, non si tira mai indietro. Al 20' sfiora la rete direttamente da calcio d'angolo, impegnando severamente il portiere locale (che letteralmente toglie il pallone da sotto la traversa).

DAVÌ 6,5 Giocatore di gran classe. Tanto impegno, sempre nel vivo del gioco. Mezzo punto in meno per la rete "divorata" al 54', quando ("solo soletto" dinanzi a Ferrara) non riesce a finalizzare una pregevole azione corale: la conclusione termina, infatti, incredibilmente a lato.

MACRÌ 7 Decide la partita con un bel sinistro rasoterra di prima, sfruttando l'ottimo appoggio (di testa) di Barbuti. Al 38' va vicino alla doppietta con una conclusione assai simile a quella valsa il provvisorio 1-0 nella gara di domenica scorsa con il Crema: in questo caso, però, il tiro a giro si perde di poco sul fondo, lambendo il "sette" alla destra del portiere locale. (90' VISCOMI S.V.)

BARBUTI 6,5 Svaria lungo tutto il fronte offensivo, creando scompiglio fra i difensori locali. Autore dell'assist per la decisiva rete di Macrì, con un sagace appoggio di testa. (70' ORTOLINI 6,5 Glaciale nell'intervenire con precisione su ogni pallone, senza mai perdere la serenità).

BARZOTTI 6,5 Sempre molto propositivo, pericoloso sulla fascia. Autore di un millimetrico traversone non sfruttato da Florentine. (83' CITRO 6 I pochi minuti giocati lo vedono andar vicino alla marcatura all'89', quando un suo destro in diagonale impegna severamente Ferrara).

IL MISTER EMMANUEL CASCIONE 6,5 La sua Pistoiese ha meritato il successo giocando un calcio bello a vedersi e sapendo soffrire nei (rari) momenti difficili. Che poi i suoi uomini non siano molto precisi nel finalizzare è un dato di fatto non a lui imputabile. Bravo nel dare la carica ai ragazzi nel concitato finale: ciò gli costa un cartellino giallo, ma dimostra la voglia di vincere di tutto l'ambiente arancione.

L'ARBITRO: JULES ROLAND ANDEG TONA MBEI 7 Autorevole ma non autoritario. Bravo nel farsi rispettare e nel raffreddare sul nascere i bollenti spiriti. Perfetto nel riscontrare il fallo di mano di Zazzi in occasione della rete annullata ai padroni di casa: in tal caso, mostra la sua competenza e la professionalità non facendosi condizionare dalla bolgia del "Carlo Chiesa".