Le pagelle di Sammaurese - Pistoiese 3 - 2
di Graziano Breschi
PISTOIESE: 5,5. Quella vista al Macrelli di San Mauro Pascoli non è la Pistoiese delle ultime cinque partite. Ci sono delle attenuanti nella sconfitta, vedi un arbitraggio assolutamente pessimo e penalizzante, come pure una serie di assenze che pesano, ma ciò non è sufficiente a giustificare una prestazione non all'altezza di una partita così importante.
CONSONNI: 5,5 Non ha colpe specifiche nella sconfitta. E' alle prese con assenze importanti prima fra tutte quella di Mehic portato precauzionalmente in panchina e poi impiegato nel finale di gara. Per la sua sostituzione opta, come logica vuole, su Florentine ma il ragazzo non entra mai in partita, e il centrocampo va in sofferenza, favorendo una squadra smaliziata com'è quella romagnola. Ha assoluto bisogno di alternative di qualità che al momento non ha.
L'ARBITRO: THOMAS BONCI di Pesaro 4 Sarà stata una nostra impressione ma lo abbiamo visto mal disposto nei confronti dei colori arancioni fin da inizio partita. Impartisce tre ammonizioni al primo fallo, e non fa altrettanto con i calciatori avversari. Sul terzo gol dei locali permette a Maltoni di travolgere Urbinati. Usa spesso la risatina per far capire che ha visto tutto lui... Finora era stato utilizzato pochissimo dal designatore, sarà bene farlo riposare ancora di più. Ne ha bisogno.
URBIETIS: 7 Al rientro dopo due domeniche di stop è il migliore dei suoi. Toglie diverse volte le castagne dal fuoco e si conferma su grossi livelli.
PERTICA: 6 Non fa cose eccezionali ma presidia la sua fascia diligentemente.
DAVI': 5,5 Un passo indietro rispetto alle belle recenti prestazioni. E'corresponsabile nelle frequenti amnesie difensive che permettono ai locali di creare pericoli costanti. (89' ENNASRI: S.V.)
VISCOMI:5,5 Meglio in fase di impostazione che in quella difensiva dove non si fa trovare al posto giusto nei momenti topici del match.
ARCURI: 5,5 Il ragazzo sembra stanco, ma non ci sono alternative per la sua sostituzione. Urge un uomo di fascia che lo possa far respirare.
CAPONI: 6 Prova sufficiente del capitano che soffre di "solitudine" visto che i due compagni di reparto lo lasciano praticamente solo. Non decisivo come in altre gare.
SIGHINOLFI: 5 Si vede poco. Gioca pochi palloni e con scarsa lucidità. (64' MEHIC: 6 Una discreta mezz'ora nonostante le non buone condizioni di salute)
FLORENTINE: 5 Non entra mai in partita, vaga per il campo senza trovare mai la giusta posizione. (54' BOCCARDI: 4,5 Fa parte di quei calciatori arrivati a settembre che dovevano migliorare la squadra e che invece l'hanno impoverita. La sua è la solita inguardabile prestazione).
MACRI': 5,5 Si impegna in ogni parte del campo ma manca di concretezza.(84' URBINATI S.V.)
DI BIASE: 6,5 La migliore gioventù anche quest'oggi non ha deluso. Puntuale nel gol questa volta in elevazione si muove a tutto campo e se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo non è stato abbastanza freddo quando sbaglia dinanzi al portiere
BARZOTTI: 6,5 Generoso e mobile viene penalizzato da una ingiusta ammonizione arrivata dopo pochi minuti che ne condiziona gli slanci. E' bravo quando stacca di testa per il momentaneo pareggio.