Le pagelle di Rovato Vertovese - Pistoiese 0 - 1

14.09.2025

di Graziano Breschi

PISTOIESE 6,5 C'era da vincere a tutti i costi e la missione è stata compiuta. Gara dai due volti quella degli arancioni. Buonissimo primo tempo con dominio assoluto del campo ma con i soliti errori in fase conclusiva e secondo tempo in tono minore, dove al cospetto di una discreta squadra e niente più, si è ritirata troppo nella propria metà campo permettendo ai bresciani di farsi troppe volte pericolosi. La paura di farsi raggiungere è svanita solo al triplice fischio finale.

ARLANCH 8 Un 2007 con i fiocchi. Nella ripresa si erge a salvatore della causa e si oppone con bravura a una serie di conclusioni: dalla distanza ma anche ravvicinate. Dimostra pure personalità quando mostra i denti a compagni di 10/15 anni più anziani di lui," colpevoli" di indugi o distrazioni. Top.

COSTA PISANI 6,5 Un errore in 97 minuti lo si concede anche ai campioni figuriamoci se non li concede ad un 2008 di grande prospettiva.

GENNARI 7 Un muro, da lì non si passa. Ha il grande merito, comandando la linea, di far salire i compagni e mettere numerose volte in fuorigioco gli avversari.

BERTOLO 7 Il capitano conferma ancora un volta di essere una certezza. Dietro è insuperabile e prezioso quando si spinge in avanti

KHARMOUD 7 Sembra un altro giocatore rispetto allo scorso anno. Tanto era svagato e inconcludente, quanto ora voglia essere determinante. Il merito del rigore è suo con una iniziativa che viene frenata con un fallo da dietro. Continua così.

MALDONADO 6 E' uno dei confermati della domenica precedente. Inizia discretamente smistando l'azione e cercando la conclusione, però il ritmo è basso. Nella ripresa scompare e viene sostituito.(60' BIAGI 6,5 Viene da una settimana in cui aveva lavorato a scartamento ridotto, ma il suo ingresso è positivo e conferisce quella forza interdittiva che non c'era. La "Ruspa" è indispensabile.

ALLUCI 6 E' all'esordio e qualche pausa è più che giustificata. Dimostra di avere buoni numeri e di saper concludere dalla distanza. Cala vistosamente e viene sostituto, forse troppo tardi. (87' POLVANI S.V.)

CAMPAGNA 6 Il trottolino si muove in ogni parte del campo e nella prima parte disturba assai la retroguardia dei bianchi. Nella ripresa è meno brillante e Andreucci lo sostituisce per dare più concretezza al reparto.(78'.ROSSI 6 Venticinque minuti in cui fa legna)

PELLEGRINO 5,5 Soffre troppo la fase difensiva che non è obiettivamente il suo pezzo forte. Meglio quando si spinge in avanti. (65'BASTIANELLI 6 Mezz'ora più che positiva, contrasta gli avversari che si propongono in avanti e cerca anche qualche proiezione offensiva)

PINZAUTI 6,5 Prova di generosità come al solito e freddezza nella trasformazione di un rigore che in quel momento era assolutamente indispensabile realizzare.

ALAGNA 6 La generosità non gli fa difetto, la precisione si. Si batte come un leone ma sbaglia tanto. Classico giocatore di categoria che tornerà utile. (70' DIALLO 5,5 Inserito per allungare la squadra non riesce nel compito).

IL MISTER: ANTONIO ANDREUCCI 6,5 Fa una piccola rivoluzione e il primo tempo gli dà ragione, la squadra macina gioco e crea occasioni, poi nel secondo tempo ci sembra che ritardi certi cambi, con la squadra in palese difficoltà.

ARBITRO: Costanzo Cafaro di Alba - Bra 7

La partita non è cattiva e questo gli rende più facile il compito però dimostra di essere bravo, attento e non protagonista. Dopo aver visto recenti arbitraggi, ben vengano arbitri come quello di oggi