Le Pagelle di Renate-Pistoiese 2-1

20.12.2020

di Athos Querci

La storica testa del giornalino del 1924
La storica testa del giornalino del 1924

PISTOIESE: 6 Bella prestazione, brutto risultato. Gli arancioni giocano la migliore partita della stagione. Squadra asfissiante che occupa bene gli spazi, bene organizzata col pressing alto. La capolista (ha ben 20 punti di vantaggio sulla Pistoiese) va in grosse difficoltà. Ma incredibilmente e immeritatamente vince. La colpa della Pistoiese riguarda l'attacco che dopo una prestazione così non riese a segnare, se non su rigore.

RIOLFO: 6,5 Sceglie bene la tattica. 3/4/1/2 quando è in possesso di palla, 5/3/2 in fase di non possesso. La squadra è padrona per tutta la partita della situzione grazie all'ottimo lavoro del nuovo tecnico e ad una condizione atletica migliorata a dismisura. Ancora non conosce benissimo tutti i giocatori e quindi non effettua tanti cambi che potevano aiutare.

PERUCCHINI: 5 Un solo errore ma grave. L'uscita sbagliata sul primo gol costa caro agli arancioni. Anche se poi il pallone carambola in modo fortunoso addosso al giocatore neroazzurro.

PIEROZZI: 6 Mezzofondista di fascia, sempre caparbio, non si risparmia. Ma ogni tanto gli si potrebbe anche far tirare un pò il fiato. Non c'è una così grossa differenza con chi non gioca mai.

ROMAGNOLI: 5 Anche l'ex senese fa un solo errore, ma è determinante. Maistrello gli gira intorno, lo pianta in asso e raddoppia.

SALVI: 6,5 Sostituisce bene Camilleri. Testa alta, petto in fuori e anche elegante. Legge bene l'aspetto tattico.

SOLERIO: 6,5 Un giocatore che non fa mai una partita pallida e quando si proietta in avanti crea sempre problemi agli avversari. oggi si procura il rigore della speranza (vana).

SIMONTI: 6 Vita complicata per questo ragazzino che se la deve vedere con l'ex arancione Guglielmotti che è sempre un vero carroarmato. In qualche modo se la cava .

SPINOZZI: 6,5 Gioca in "silenzio", nel senso che le sue giocate non lasciano mai in bocca il sapore di qualcosa di straordinario, ma si spalma in tutta la sua zona e trotta no stop.

SIMONETTI: 6,5 Non è un giocatore da 90' , ma fino a quando ha fiato non sciupa un pallone. Bravo nello stretto e tiene bene la contabilità del centrocampo.

VALIANI: 7,5 Fa l'elastico vivente, va in orizzontale e verticale. Motorino perpetuo. Cura la sua forma atletica come una macchina d'epoca.

CESARINI: 5,5 Non ha difficoltà a dribblare 3/4 giocatori e a liberarsi per concludere. Ma effettua dei tiri "mozzarella" e al 10', solo davanti al portiere, sbaglia un gol facile facile da segnare.

CHINELLATO: 5 in trasferta sembra coperto da un incantesimo. Spicca lo zero nelle conclusioni. Quasi innocuo per tutta la partita.

GUCCI: 5 Entra col piglio giusto perchè ha sempre la gioia di aiutare la squadra ed ha l'occasione per il clamoroso ( e meritato) pareggio e la sciupa.

CERRETELLI: 6 Se era entrato prima era meglio. Con un bell'anticipo innesca Solerio in area che si procura il rigore. Poi l'ingenuità dei giovani, fa un fallo (con ammonizione) quando c'erano ancora 60" di speranza.