Le pagelle di Progresso - Pistoiese 2 - 2

di Graziano Breschi
PISTOIESE: 5 Nove partite, 4 vittorie, 5 pareggi. Un andamento certamente non da primato. La squadra vista a Progresso lascia molti dubbi, non solo a noi, ma anche ai tanti tifosi giunti in Emilia. Dopo un primo tempo più che discreto, anche se con qualche neo, si sfalda nella ripresa dove calano vistosamente le energie e non è un caso che i giocatori locali arrivano sempre primi sulle seconde palle. Bisogna trovare al più presto le contromisure, visto che le avversarie si sono fatte sotto.
ARLANCH: 5,5 Il voto è chiaramente gonfiato perché non ce la sentiamo di gettare la croce addosso ad un ragazzo di 18 anni alla sua prima stagione fra i grandi e che fin qui aveva ben impressionato. Che non fosse la sua giornata lo si è visto fin da subito quando rinvia maldestramente sui piedi di un avversario e continua con l'uscita sbagliata che permette il gol dell'uno ad uno. La sua gara finisce ancora peggio quando si scontra con il compagno Costa Pisani ed è costretto ad uscire in ambulanza. Sembra, per fortuna, che non sia niente di grave. (46' GIULIANI 5,5 Vale lo stesso discorso fatto per Arlanch. Il suo errore sul definitivo 2 a 2 non deve togliere nulla alle grosse qualità del ragazzo)
COSTA PISANI: 6 Solo un tempo perché il colpo ricevuto alla testa consigliano di tenerlo precauzionalmente a riposo. Sufficiente prestazione. (46' CUOMO 5,5 Al ritorno dopo un lungo infortunio non sembra ancora pronto)
GENNARI: 5,5 Stranamente meno sicuro rispetto alle ottime recenti prestazioni e la saldezza della difesa ne risente.
BERTOLO: 5 Da quando è rientrato non è il Bertolo, sicuro e autoritario, di inizio campionato. Tanti errori di misura e faticosi recuperi.
KHARMOUD: 6,5 E' fra i migliori. Contrasta e riparte sulla fascia e serve un assist prezioso a Campagna in occasione del raddoppio.
ROSSI: 5,5 Forse l'ammonizione presa dopo pochi minuti lo condiziona, sembra lontano parente di quello visto in Coppa Italia. (67' ALLUCI S.V.)
BIAGI: 6 Il voto è la media fra l'ottimo primo tempo in cui lotta, sgomita e segna un gol favoloso e la ripresa dove scompare dalla scena e non dà alcun apporto.
CAMPAGNA 7 Corre a perdifiato in ogni parte del campo e non si fa condizionare dalla ammonizione, peraltro banalmente presa. Veloce, lucido e preciso quando anticipa il diretto avversario per il momentaneo 1 - 2. Il migliore. (80' ALAGNA S.V.)
PELLEGRINO 5,5. Senza infamia e senza lode.
RUSSO: 5 Prova insufficiente. Si muove negli spazi ma quando c'è da concludere è assai approssimativo. Calcia a rete da posizioni impossibili facendo rumoreggiare i tifosi. Appare nervoso e non ne capiamo le ragioni.
DIALLO: 5 Dire che non si impegna sarebbe una bugia, visto che il ragazzo combatte in ogni momento, ma che gli fa difetto è l'insufficiente controllo di palla e la scarsa confidenza con il gol (75' PINZAUTI S.V.)
MISTER ANDREUCCI: 5 Questa squadra ci sembra troppo contratta, ancorata ad un modulo di gioco che poche volte viene variato, se non sui finali di gara. Bisognerebbe provare qualche soluzione diversa per dare più vivacità alla manovra. I cambi, secondo noi, sono ancora una volta tardivi.
ARBITRO: Andrea Giordani di Aprilia 5 Per carità non incide sul risultato finale, ma non ci piace come conduce l'incontro. Ammonisce cinque arancioni mentre è assai più blando con i locali. Nella seconda frazione è tutta una conduzione a senso unico a favore del Progresso ed innervosisce giocatori e pubblico di fede orange.
