Le Pagelle di Pro Vercelli-Pistoiese 1-0

16.12.2018

di Athos Querci

PISTOIESE 6 Meriterebbe un voto pittosto alto, ma perde la quarta partita consecutiva. Oggi (come ieri) ci mette orgoglio, volontà, spirito di sacrificio. Esce da Vercelli con i complimenti di tutti, ma non fa gol e perde ingiustamente al 93°.

ASTA 6,5 Manda in campo 11 guerrieri dopo averli istruiti tatticamente in modo adeguato. E' il 12° uomo in campo, aiuta i suoi ragazzi con tutte le sue forze, ma per ora non basta. Mezzo voto in meno perchè tiene sempre in panchina Cellini che in carriera ha segnato 146 gol. E vista la cronicità dell'attacco, una chance dall'inizio gliela potrebbe anche dare.

MELI 6 Da qualche settimana è poco impegnato. Deve solo raccogliere il pallone nella sua rete alla prima azione offensiva degli avversari, senza poterci fare niente.

MUSCAT 6 Solita partita onesta, qualche svirgolata, ma il mestiere lo aiuta spesso.

DOSSENA 6,5 Il suo livello di affidabilità è alto, sempre concentratissimo. Sbaglia poco o niente.

TERIGI 6.5 Fa il "Ceccarelli" e lo fa bene. Si prioietta anche in avanti con intelligenza.

EL KAOUAKIBI 5,5 Ci mette sempre il fisico nel tanto grande lavoro che fa sulla fascia. Ma l'ultimo pallone lo doveva gestire meglio invece di buttarlo via. Da lì è iniziata infatti l'azione che porta al gol.

CAGNANO 6 Balla un pò all'inizio per le finte e controfinte di Azzi, poi piano piano si rimette in ordine e si propone.

LUPERINI 6,5 Corre per tutti (ma quanto potrà durare ancora) nel suo settore,  e in difesa e per poco non fa un altro bel gol su rovesciata.

PICCHI 5 Da centrocampista puro riesce a malapena a fare il suo compitino, meglio quando ha la facoltà di proporsi in attacco.

FANUCCHI 6,5 Dà fastidio tra le linee in modo continuo e punto di riferimento imprescindibile per questo manipolo di ragazzi.

LATTE LATH 4 Sembra appena uscito dalla scuola calcio. Non protegge mai un pallone per far salire la squadra perchè non sa nemmeno lui cosa deve fare. Ma la cosa più grave è quella di aver "Ciccato" completamente la palla ad un metro dalla porta. Un sicuro gol che avrebbe cambiato la partita.

FORTE 6,5 La gamba è lesta, gioca al calcio. Fa una "corsettina" di una cinquantina di metri seminando gli avversari e per niente abbagliato da questa progressione, con molta precisione, offre su un piatto il pallone del facile gol mancato dal compagno. Con un bel centravanti accanto il voto potrebbe anche salire.

TARTAGLIONE  S.V. Quello che può fare, lo fa, con tanta dedizione.

CELLINI S.V. Entra sempre gli ultimi dieci minuti per giocare la carta della disperazione.