Le Pagelle di Pro Sesto-Pistoiese 2-2

21.02.2021

di Athos Querci

Autogol e gol per Solerio
Autogol e gol per Solerio

                                         PISTOIESE COL CUORE, DIFENSORI CON LA TESTA

PISTOIESE: 6 Barcollano gli arancioni, ma questa volta rimontano due volte e Il pareggio tutto sommato è cosa buona e giusta, perché anche l'aspetto psicologico ha la sua importanza. A volte pareggiare con un gol al 94° rafforza l'anima e la testa. I due gol li segnano due difensori, però, a dimostrazione che l'attacco ha ancora le polveri bagnate.

RIOLFO: 6,5 La mancanza del suo JOYSTICK (Valiani) lo preoccupa. Ma prepara la partita convincendo la squadra ad avere coraggio e a crederci sempre. Gli arancioni giocano a viso aperto e ora sta cercando di dare a tutti (specialmente in attacco) la chance di giocare. Un punto non è un granchè, ma perdere ancora sarebbe stato devastante, anche per lui.

PERUCCHINI: 6 Non deve effettuare interventi particolarmente eccezionali. Sul 1° gol una leggera deviazione di Solerio lo mette in difficoltà. Lui non rimedia.

PIEROZZI: 5,5 Messo a dura prova perché deve incrociare i guantoni con il talento D'Amico (ex Inter e Chievo), cerca di far valere la sua determinazione, ma sul secondo gol lascia crossare troppo facilmente un attaccante lombardo.

BALDAN: 6,5 "Bomba libera tutti". Il suo gol ormai allo scadere è come dire: il gioco è finito, il pareggio è nostro. Dà, un po' di organizzazione al reparto difensivo, effettua un gran recupero per fermare un'azione pericolosa. Ma sul 2° gol lui e Salvi non sono irreprensibili.

SALVI: 6 Anche lui di testa va vicino al gol e in difesa, con il suo nuovo compagno di banco sembra ci sia una buona intesa. Comunque qualche sbandata di troppo

SOLERIO: 6,5 Era previsto di farlo giocare un tempo, per rientrare gradatamente. Tanti palloni giocati, quasi sempre bene. E' sua l'autorete nel 1° gol, ma dopo 90 secondi è proprio lui a pareggiare. Ha un'alta percentuale di principi di gioco attivi.

PEZZI: 5,5 Poco appariscente, gioca da guardiano, contribuisce alla resistenza, ma da lui ci si aspetta molto di più.

SPINOZZI: 5 Diligente come sempre e legge bene al 34° una pericolosa azione offensiva della Pro Sesto. Ma frana su Sala con un suo intervento scomposto causando un rigore (fortunatamente sbagliato) che avrebbe potuto significare un gravissimo K.O.

CERRETELLI: 6,5 Altra ottima prestazione. Sempre nel vivo del gioco, utile in copertura e nelle conclusioni (punizione all'83° con una super parata del portiere). Dai suoi calci d'angolo scaturiscono i due gol della Pistoiese. Mezzo voto in meno perché fa un errore quando "consegna" il pallone agli avversari nel 2°T. creando panico nella nostra retroguardia.

STOPPA: 5 Evanescente. Gioca tra linee, ma non si vede quasi mai. Solo una punizione, alta di poco.

MOMENTE': 5 Si è visto solo in difesa a deviare tre consecutivi palloni in corner. Poco altro da raccontare.

RENZI: 6 Esordio dall'inizio per questo diciannovenne dal nome famoso. Si batte su tutti i palloni, ha spirito di sacrificio, senza tuttavia essere mai pericoloso.

SIMONTI: 6 Qualche azione di coraggio in avanti. Buon senso della posizione

MAL: 6 Oggi subito vivace e dinamico, rompe le scatole alla Pro Sesto nel modo giusto.

MAURIZI: 5,5 Fa movimenti funzionali, fa anche una buona copertura. Ma in attacco non si vede quasi mai.

RONDINELLA: s.v. Anche lui nell'assalto finale.

ROVAGLIA: 5 Malino anche oggi. La voglia di fare c'è ma resta in canna