Le pagelle di Pro Palazzolo - Pistoiese 0 - 0

09.02.2026

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 5 Giornata no per gli arancioni e lo si intuisce fin dall'avvio. Lenti, prevedibili, incerti nella giocata. Sembrava di essere ritornati al mese di dicembre. Pochi gli elementi da salvare nella gara odierna, giocata in un ambiente veramente ostile, e non se ne capiscono le ragioni, e contro un' avversaria agguerritissima. Detto ciò, una partita storta ci può stare dopo la lunga serie di belle prestazioni. L'importante è ripartire col piglio giusto.

GIULIANI: 6 Il ragazzo era reduce da un fine settimana con attacchi febbrili, ma oggi era ugualmente al suo posto ed il suo dovere l'ha fatto. Non poteva evitare il rigore ed alla luce di quanto poi accaduto ha fatto la scelta giusta.

COSTA PISANI 6  In una giornata in cui quasi tutti sbandano, tiene la barra dritta e questo è sintomo di personalità, nonostante abbia da compiere i 18 anni.

GENNARI: 5 Quello di oggi sembra un altro giocatore e questo fa ancora più sensazione, perché siamo abituati a vederlo comandare, là dietro. L'errore che poi porterà alla concessione del rigore è di quelli madornali ,che non appartengono alla sua lunga esperienza.

BERTOLO: 7 Il capitano è ancora una volta il migliore, e meno male che c'è lui a salvare la baracca in tante circostanze. Di testa sono tutte sue ed è prezioso anche nei recuperi quando la squadra è sbilanciata.

TEMPRE: 5,5 Più timido di domenica scorsa, ma forse risente della giornata no collettiva.

BIAGI: 5 Non entra mai in partita. Viene spesso saltato dai veloci avversari che gli sfrecciano accanto (57' PELLIZZARI 6 Oltre mezz'ora a presidiare la fascia destra e lo fa con discreti risultati)

MALDONADO: 6,5 L'equadoriano cerca in tutti i modi di puntellare un centrocampo squinternato e lo fa con buoni risultati. Al solito piede educato, abbina anche dinamicità

DELLA LATTA: 5 Spento e fuori dal vivo del gioco. Per giunta prende la solita ammonizione che ne riduce la combattività. (67' ROSSI: 5,5 Il suo contributo non cambia l'inerzia della gara)

SAPORETTI 5 Si adatta al modulo voluto dall'allenatore ma ci sembra che lui non gradisca molto. Spesso fuori dal gioco, non riesce ad incidere e non fa mai esplodere quel sinistro che potrebbe far male. (57' CAMPAGNA: 5,5 Il mister lo inserisce per dare più verve sulla trequarti, ma con risultati modesti)

RIZQ 5,5 Tanta combattività ma fine a se stessa, d'altra parte se un attaccante non riceve assist, non può fare miracoli. (73' RAICEVIC: S.V.)

RUSSO: 5 Non è esattamente la sua partita e lo si nota fin dai primi approcci, dove perde banali palloni e fa ingenui falli sugli avversari. Ha comunque l'unica vera occasione capitata alla Pistoiese, ma la calcia addosso al portiere in uscita. Lucarelli lo toglie nel finale di partita, ma lui fa quello che nessun giocatore deve fare dalla panchina, cioè protestare vivacemente su decisioni arbitrali. C'è solo da sperare in un referto "tranquillo" del direttore di gara... Questa Pistoiese non può permettersi di fare a meno del suo apporto. (82' PINZAUTI: S.V.)

MISTER LUCARELLI: 6 Schietto e sincero come sempre, a fine partita, non lesina complimenti agli avversari ed ammette che è comunque un punto guadagnato. Parte col suo solito modulo ma si accorge ben presto che fa acqua e ad inizio ripresa interviene per variarlo e rafforza l'incerta difesa. Come lui stesso ammette, non si possono vincere tutte le partita e qualche passo falso ci può stare.

ARBITRO: Marco Tavassi di Tivoli 5,5 Il direttore di gara al suo secondo anno in categoria, ci lascia interdetti su tante decisioni dove ci sarebbe voluto più buonsenso. Inverte tante punizioni. Pecca di esperienza.