Le pagelle di Prato - Pistoiese 0 - 1

06.10.2022

di Graziano Breschi

URBIETIS 6,5 Compie un paio di begli interventi, specialmente sul finire della prima frazione quando toglie con la punta delle dita un pallone destinato a finire in fondo al sacco, poi tanta attenzione anche sui cross provenienti dalle fasce.

BIAGIONI 6 Al rientro dopo la squalifica, soffre all'inizio, le scorribande del suo diretto avversario. Cresce via via e nel secondo tempo sbroglia una pericolosa situazione. Esce per crampi nel finale. (81' FLORENTINE S. V.)

BENASSI 7 E' il difensore di sempre, roccioso e tempista, questa volta si propone addirittura come match winner. Fa tornare il sorriso ai tifosi pistoiesi che aspettavano a gloria questa vittoria, in terra pratese, che mancava da 18 anni.

URBINATI 6,5 Controlla attentamente il diretto avversario. C'è in ogni momento della gara, con le buone o con le cattive. Prezioso per questa categoria. Esce a venti minuti dalla fine colto da crampi. (73' VISCOMI 6 Entra in un momento delicato della gara e se la cava).

ARCURI 6,5 Gli avremmo dato anche mezzo voto in più se non fosse per quella distrazione su Mobilio, in contropiede, che avrebbe potuto far male. Il ragazzo è bravo e di personalità. Copre e si propone in vanti.

PERTICA 5,5 Schierato a centrocampo non appare ancora il giocatore che avevamo apprezzato lo scorso anno, forse è in ritardo di condizione. Per lui solo un tempo (46' MEHIC 7,5 Il suo merito è checambia la partita, e scusate se è poco. Gran fisico, personalità, senso tattico. Si muove con leggiadria e acume. Fermo, finora, per infortunio, può essere l'uomo che dà la svolta alla squadra)

CAPONI 8 Il capitano che vogliamo. Presente in ogni parte del campo e in ogni fase di gioco. Ha preso la squadra in mano e l'ha pilotata alla vittoria. E' il primo a correre sotto la tribuna dopo il gol di Benassi. Leader.

DAVI' 6 Qualche piccolo progresso, che apprezziamo, ma ancora troppo poco. Uno della sua esperienza deve essere più decisivo nella economia della partita

BOCCARDI 5,5 Schierato a sorpresa dall'inizio, appare ancora non inserito nei meccanismi di squadra. Denota il solito problema di condizione dei giocatori arrivati senza la preparazione estiva. (55' CITRO 6 meglio del compagno che sostituisce, ma non ancora quello che ci aspettiamo. La condizione atletica lo penalizza. Non dimentichiamoci, però, che è reduce da un grosso infortunio e che ha ripreso da poco. Le sue invenzioni potrebbero essere manna in prospettiva futura).

DI BIASE 6 E' un voto di stima soprattutto e di incoraggiamento. Non va mai scordato che è un novembre 2005. Impiegato dall'inizio, sembra soffrire un po' l'infuocato ambiente, però lotta come un leone e si avventa su tutti i palloni. (46' BARBUTI 5,5 Dopo sette gare non siamo riusciti ancora ad inquadrare il giocatore. E' una punta? Una mezza punta? Cos'è?Sul piano dell'impegno, certo, non possiamo imputargli niente ed è per questo che gli diamo mezzo voto in più)

ORTOLINI 5,5 Tanto impegno ma niente più. In ritardo di condizione, come tutti quelli arrivati alla chiusura del mercato settembrino.

IL MISTER EMMANUEL CASCIONE 7 Questa volta ha ragione lui. Presenta da subito una squadra con novità ed a qualcuno dei presenti fa storcere la bocca, però sono scelte dettate dalla condizione atletica non ancora ottimale di tanti elementi. Gestisce bene i cambi. Bravo.

L'ARBITRO: LEONARDO DI MARIO di Ciampino 6,5 E' arbitro emergente. Gran fisico e personalità da vendere. Si cala bene in una gara difficile e bollente. Le contestazioni dal pubblico e dall'allenatore Favarin ci sembrano più che altro frutto di frustrazione.