Le Pagelle di Pontedera-Pistoiese - 2-1

15.10.2019

di Athos Querci

Vincenzo Camilleri
Vincenzo Camilleri

PISTOIESE: 5,5 Butta alle ortiche almeno un punto, facendosi del male da sola. Un clamoroso autogol e un gol preso in contropiede, vanificano una buona prestazione. Il rammarico è vedere certe squadre (Pontedera) in cima alla classifica.

PANCARO: 6,5 Organizza bene la squadra tatticamente e sul finire le tenta tutte. Vitiello addirittura va a fare il terzino in modo da fare entrare tutti gli attaccanti che ha a disposizione.

PISSERI: 6,5 Sempre in partita, pronto, attivo, sveglio. E un paio di ottimi interventi. Sui gol non può intervenire.

CAPELLINI: 4,5 Inizia bene, poi due black out che costano molto cari. Il vantaggio del Pontedera nasce da un cross (con una parabola tipo rugby, quindi facile da valutare) dalla destra verso la sua zona. E lui dov'era ? Perchè il giocatore granata mette con tutta calma al centro il pallone. Ma il più grave è il secondo, quando scarabocchia col pallone tra i piedi facendoselo prendere facilmente, innescando così il contropiede letale.

CAMILLERI: 5,5 L'autogol non fa parte del giudizio. Ma sull'azione del raddoppio (appena dopo l'errore di Capellini), ha la possibilità di andare a chiudere su De Cenco, ma è troppo lento e lascia all'ex arancione (che un fulmine non è) il tempo di servire il compagno che segna.

TERIGI: 6 Contende molti palloni agli avversari, si fa sentire, ma sbaglia qualche appoggio.

FERRARINI: 5 Soltanto uno straordinario spunto con assist perfetto a Gucci. Poi niente altro. Troppo poco per un giocatore di quelle capacità.

SPINOZZI: 5 Utile per temperamento, ma brillante quasi mai. Fase di impostazione piatta con scelte senza originalità.

VITIELLO: 6,5 Arma fondamentale davanti alla difesa e prontissimo anche a ribattere a rete sul palo di Valiani in occasione del rigore. Cala nel finale ma la sua generosità si vede anche quando da ultimo fa il terzino.

BARTOLETTI: 5,5 Tanta voglia di far bene, ma qualche strappo in verticale lo potrebbe anche fare. Tende a nascondersi.

LLAMAS: 5,5 Dal cilindro non estrae mai le sue qualità, che sono la corsa (veloce) e i cross. Sembra frenato, forse tatticamente deve attenersi a quello che vuole l'allenatore.

VALIANI: 6,5 Chiamato, quando la Pistoiese gioca in trasferta, a fare l'elastico, a cucire il centrocampo con l'unica punta Gucci. Non si ferma mai e sfiora il gol in apertura di testa.... e lo "sfiora" anche su rigore. Meno male che Vitiello rimedia.

GUCCI: 6 Quasi da solo se la deve vedere con la retroguardia del Pontedera, ma lui non si lamenta. Certo sul quel cross di Ferrarini ha la palla gol proprio sulla parte più pesante del corpo (la testa), ma questa volta sbaglia.

CERRETELLI: 6,5 Una mezz'oretta di ottimo livello. Addomestica tutti i palloni che tocca e li rende commestibili.

BORDIN: 6,5 Entra e conferma i progressi visti contro la Fiorentina. Si infila immediatamente in partita, si spende nei rattoppi, si spende nel rubare i palloni e nel rilanciare l'azione.

FALCONE - MORACHIOLI - CAPPELLUZZO: S.V.  A parte Falcone che in pratica ha sempre giocato, gli altri due hanno fatto capire che ci sono se il mister ha bisogno.