Le Pagelle di Pontedera-Pistoiese 2-0

04.03.2021

di Athos Querci

L'allenatore Riolfo e il Presidente Ferrari
L'allenatore Riolfo e il Presidente Ferrari

di Athos Querci

PISTOIESE: 5 Atteggiamento subito positivo con un buon pressing costringendo i padroni di casa solo a difendersi (con ordine comunque, perchè non si registra nessuna occasione da gol). Valiani e C. giocano in maniera fluida, poi in pieno recupero la difesa fa una bella frittata e si va al riposo nel peggiore dei modi. E' appena iniziata la ripresa che arriva subito il raddoppio. Una mazzata tremenda dalla quale la Pistoiese rimane al tappeto fino al 95°

RIOLFO: 5 Numeri impietosi da retrocessione. Subisce due gol a partita perchè la squadra ha momenti tecnici di blackout che fanno la differenza. I suoi ragazzi sono fragili e al primo errore affagonano subito. Deve trovare soluzioni tattiche e psicologiche diverse altrimenti la situazione precipita.

PERUCCHINI: 5 Inoperoso fino a un secodo dalla fine del primo tempo, dove passa il tempo a contare i seggiolini in tribuna. Passano trenta secondi del secondo e becca un gol in diagonale. A conferma che lui para solo il parabile, le paratone che danno coraggio ai compagni scordiamocele.

BALDAN: 5 Non ha timore ha buttarsi nel fuoco, ma non sta attento e spesso si scotta.

VARGA: 5,5 Volontà tanta, tecnica poca, addetto a mettere qualche pezza in qua e là. Ma non sempre ci riesce.

SOLERIO: 5,5 Buon primo tempo, corsa, inviti. Certo la condizione è quella che è e nella ripresa è meno vispo.

PIEROZZI: 5 Non funziona sulla destra l'intesa con Baldan, fa un cross che va fuori anche dall'obbiettivo delle telecamere. E' uno degli attori protagonisti sul pasticciaccio del primo gol. Stanco.

SIMONTI: 5,5 La presenza alle spalle di Solerio sembra dare a questo bimbino più sicurezza ed effettua un paio di bei cross dalla fascia. Ma sul raddoppio granata lascia tranquillamente il suo diretto avversario prendere la mira, almeno il solletico poteva farglielo.

PEZZI: 5 Nella prima mezz'ora mi pareva che fosse entrato bene nella parte. Poi piano piano sempre meno, fino ad essere invischiato nell'incredibile primo gol. Prova anche a tirare, meglio che lasci perdere.

SPINOZZI: 5 Due leggerezze in costruzione nel 1° tempo creano grossi problemi alla nostra difesa che già ha i suoi affanni e problemi. Poi sparisce.

VALIANI: 5,5 Lui, al braccio attacca sempre la mente, ma predica nel buio perchè i suoi compagni sono prigionieri del..... nulla.

CHINELLATO: 5,5 Al rientro dall'infortunio dopo un mese esatto ha chiaramente da riprendere la forma. Ma è l'unico marcantonio della Pistoiese. Le prende e le dà.

ROVAGLIA: 4,5 Potrebbe fare la guardia in parlamento perchè l'immobilità che lo contraddistingue, lì, potrebbe essere considerata una risorsa.

LO FASO, MAURIZI, RENZI, RONDINELLA: S.V.