Le pagelle di Pistoiese - Victor San Marino 2 - 1

18.09.2023

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 6 Merita la sufficienza ma niente di più. C'era da vincere ed ha vinto, senza convincere pienamente. Dopo sole due giornate non si possono dare giudizi soprattutto in una squadra completamente rinnovata. E' attesa da una verifica, domenica, sul difficile campo di Agliana

ARBITRO: ALESSANDRO PIZZI di Bergamo 6 La partita non è cattiva e questo lo aiuta. Concede un giusto rigore e distribuisce qualche cartellino giallo. Ordinaria amministrazione.

CONSONNI: 6 Un po' per necessità, vedi l'infortunio all'ultimo istante di Lordkipanidze, la gestione delle quote, Silvestro non ancora pronto, è costretto ad inventarsi il centrocampo e lo fa chiedendo continui ripiegamenti ad Oubakent che centrocampista non è. Ne risente di ciò la manovra che non sempre scorre fluida. aMeno male che, nel primo tempo, ci pensa Piscitella a portare palloni fino in fondo da distribuire ai compagni. E' alla ricerca di una compattezza di squadra che possa dargli tranquillità in prospettiva futura.

RICCO: 6 E' pochissimo impegnato e nell'unica occasione creata dalla Victor se la sbriga bene. Sul gol non ha colpe..

GOFFREDI: 5,5 Soffre il cambio di categoria. Passare dall Under 18 ad un campionato dei grandi è per lui, in questo momento, impresa difficile. La speranza è che questo diciottenne cresca in fretta. Mezzo voto in più per il cross del secondo gol. (71' PERTICA: 6 Entra bene e conferisce sicurezza alla fascia destra che barcollava. E' giocatore che quando avrà riacquisito la piena efficienza atletica (non scordiamoci che viene da un intervento ai legamenti) tornerà assai utile alla causa.

SALTO: 6,5 Il difensore è affidabile e lo dimostra anche in questa circostanza. Si proietta spesso in avanti e trova pure il gol della vittoria con un azzeccato colpo di testa.

DAVÌ: 6,5 Al debutto in campionato, il capitano conferma le belle cose che già conoscevamo su di lui. Suo l'assist per Salto del 2 - 1.

CHRYSOVERGIS: 6 Magari non è sempre presente in fase offensiva ma copre bene la sua fascia.

COSTA: 5,5 Vale un po' lo stesso discorso fatto per Goffredi, troppo timoroso nel prendersi le responsabilità. Si procura comunque il rigore del momentaneo pareggio con un azione tenace che dimostra la voglia di lottare.

TANASA: 5,5 Non è, per noi, ancora da sufficienza. Lotta, corre, si danna ma la lucidità è scarsa. Dovrebbe essere il punto di riferimento della squadra ma per ora delude.

OUBAKENT: 5,5 Scorrazza in ogni parte del campo, ma forse è penalizzato dalla posizione che non è quella sua abituale. Può e deve fare di più. ( 85' DI MINO S.V. )

PISCITELLA: 7 Il migliore. Un autentico incubo per la difesa ospite. La fascia sinistra è sua. Accelerazioni, cross e pure una meravigliosa conclusione che si stampa sul palo. Esce per crampi, meno male che non è niente di grave e domenica ci sarà (67' DIODATO 6 Venticinque discreti minuti a tutto campo)

MARQUEZ: 6, 5 Appare un po' penalizzato da un modulo in cui non ha mai giocato però sopperisce con impegno e grinta (pure troppa). Lotta come un leone in ripiegamento e soprattutto trasforma il rigore in modo impeccabile. (71' LA MONICA: 6 Combatte senza paura con i difensori avversari in una fase della partita che vede la Victor proiettarsi alla ricerca del pareggio. Fa respirare la squadra guadagnando anche qualche punizione).

FERRANDINO: 4,5 E' il peggiore dei suoi. Sembra spaesato e non indovina una giocata che sia una. Eppure le referenze sul suo conto erano ottime. Lo aspettiamo ad un pronto riscatto. (71'SILVESTRO 6 Penalizzato dall'infortunio subito in preparazione è alla ricerca della migliore condizione fisica. Ha esperienza e corsa che faranno comodo nel prossimo futuro)