Le pagelle di Pistoiese - Tuttocuoio 2 - 1

di Graziano Breschi
PISTOIESE: 6 La prestazione, soprattutto quella del primo tempo, fa arrabbiare mister Lucarelli. Concordiamo. Non è l'atteggiamento giusto per chi ha grandi ambizioni. C'è da invertire la rotta alla svelta, perché prima c'è la finale di andata di Coppa Italia con l'Ancona, poi l'insidiosa trasferta di Correggio. Due partite che potrebbero dare una svolta nel bene o nel male alla stagione. Affiora com' è naturale della stanchezza, soprattutto mentale, ma c'è assolutamente da reagire e da ritrovare le giuste energie.
GIULIANI: 5,5 Non ha responsabilità sul gol subito, ma ci sembra meno tranquillo di altre volte.
CUOMO 6 E' al rientro da titolare dopo diverso tempo e disputa una buona partita.
GENNARI: 6 Prova discreta anche se non appare autoritario come qualche partita fa.
BERTOLO: 5,5 Il voto è chiaramente influenzato dall' errore, che poteva costare carissimo, sul pareggio dei neroverdi, quando salta fuori tempo e permette a Okoh di incornare liberamente. Non è da lui. Peccato, perché fino ad allora la sua gara era stata impeccabile.
TEMPRE: 6 Buone iniziative sulla sua fascia di competenza.
ROSSI 5,5 Una prova più ombre che luci. (76' BIAGI 6 S.V)
MALDONADO: 5 Abbiamo rivisto l'episodio in TV e, malvolentieri, dobbiamo dar ragione all'arbitro. L'intervento è assolutamente pericoloso, perché il piede è all'altezza del ginocchio dell'avversario. Occorre stare più attenti, squalifiche e cartellini potrebbero pesare nel finale di campionato.
DELLA LATTA: 6,5 Il giocatore non è, quello che si dice, un fulmine di guerra, ma sopperisce con qualità e mestiere. Il gol che risolve il match è un gioiello di freddezza.
SAPORETTI 5 Da quando è arrivato, ed ormai è più di un mese, non ci ha ancora convinti.Poche iniziative e inconcludenti. Ha indubbie qualità, ma appare corpo estraneo della squadra (84' CAMPAGNA: S.V.)
RIZQ 7+ Questo ragazzo, che apprezziamo per umiltà e spirito di sacrificio, è stato oggi il più brillante. Non solo il gol, ma soprattutto quel suo pressare continuamente il portatore di palla che fanno di lui elemento indispensabile. Ha una determinazione da fare invidia (68' PINZAUTI: 5 Non pervenuto)
SANGARE': 5,5 E' all'esordio e sembra non ancora pronto per un ruolo da titolare. Forse sente troppo l'emozione. Cerca inutilmente iniziative che vengono bloccate sul nascere, poi sbaglia il gol che avrebbe chiuso la partita. Un gol, che proprio non si può sbagliare da quella distanza. (59' KHARMOUD: 7 Entra in un momento dove c'è bisogno di gamba, e quale meglio che la sua. Cambi di passo, accelerazioni, tackle sull'avversario in possesso di palla e soprattutto uno splendido cross per il raddoppio di Della Latta. Bentornato!)
MISTER LUCARELLI: 6 Aveva messo in guardia sull'insidie che riservano queste partite "troppo facili", ed aveva ragione. I suoi uomini però non recepiscono l'avvertimento. A fine partita è parecchio arrabbiato ed ha fatto chiaramente capire che c'è da cambiare passo.
ARBITRO: Alessandro Angelo di Marsala 5 Nonostante sull'espulsione abbia visto bene, non ci è piaciuta la sua condotta di gara. Pur in una partita certamente non difficile, con il suo modo di porsi, riesce a trasmettere nervosismo ai calciatori. L'atteggiamento è della serie: qui comando io. Autoritario invece che autorevole.
