LE PAGELLE DI PISTOIESE - SIENA 1-2 di Athos Querci

09.11.2017

Torna al gol Franco Ferrari                                                  

PISTOIESE 5 La squadra parte male intenta sola a bloccare il bel gioco del Siena. Forse era un disegno tattico di Indiani. Dispiace che poi sullo 0-2 abbia cominciato a giocare come sa, ad accorciare le distanze e a meritare gli applausi della curva. Ma perchè non farlo prima.

TIFOSI 8 Non smettono mai d'incitare, anche con la loro squadra sotto di due reti, anche quando gli arancioni escono dal campo sconfitti. Anche il calore della curva è ritrovato.

INDIANI 5 La mancanza di un centrocampista, un regista che sappia tenere palla, non lo fa dormire la notte. Doveva essere Papini ma l'ex Lecce non c'è mai stato. Contro il Siena prova a marcare anche a uomo alcuni ottimi giocatori bianconeri, ma quando torna nel secondo tempo al suo modulo preferito va molto meglio, ma questa volta è tardi.

ARBITRO (Curti di Milano) 4,5 Lo scorso anno s'inventò e regalò un rigore alla Pro Piacenza negando agli arancioni una sacrosanta vittoria. Questa volta ha irritato tutti permettendo al Siena di perdere un'infinità di minuti per fare i cambi, ha permesso al portiere ospite di aspettare anche 40 " prima di rinviare. Un teatrino vergognoso che lui ha fatto fare senza intervenire.

BIAGINI 6 Non può fare niente sui gol ed ha effettuato anche alcune parate importanti, ma quei passaggi di piede al limite della nostra area hanno messo in crisi lui e i suoi compagni di reparto.

ZULLO 6 Molto reattivo, sta trovando anche una buona intesa con Rossini. Le sue sortite in avanti si fanno sentire. Stanchissimo cala nel finale.

ROSSINI 7 Doveva dimostrare di essere guarito perfettamente. Ha giocato al grido: presente. Chiude bene, disinvolto, mai fuori posizione.

QUARANTA 5,5 Infaticabile ma dei tre difensori forse quello più in affanno dovendo seguire passo passo Guberti il migliore del Siena.

MULAS 5 Perde alcuni palloni in uscita, viene spesso saltato e il 2° gol che taglia le gambe alla Pistoiese avviene dalla sua parte.

HAMLILI 6 Duella a centrocampo con tutte le sue forze, porta equilibrio, cerca di legare finchè ce la fa.

TARTAGLIONE 5 Quando gli si presentano davanti i centrocampisti del Siena si perde, non ha tempo per ragionare. Non riesce ad aiutare la squadra nonostante il massimo impegno.

LUPERINI 6 Esegue sempre il suo compito assegnatogli con grande generosità e caparbietà. Sempre nel vivo del gioco.

REGOLI 6,5 Gioca, lui gioca. Ora terzino di sinistra, ora di destra, ora a centrocampo, ora esterno alto di destra. Giocatori duttili ne abbiamo avuti in passato, ma così non ne ricordo.

ZAPPA 6 Indiani lo conferma dopo la bella prova di Pisa. Lui apprezza e dà un buon contributo con una punizione bomba che porta al gol Ferrari. Una meteorite bellissima che accende le speranze.

FERRARI 6 E' prontissimo sulla punizione di Zappa non trattenuta dal portiere, da vero rapinatore. Un attimo ancora di pazienza e rivedremo il vero Ferrari.

VRIONI 5 Si intestardisce per voler strafare, non combina molto.

ELEUTERI 6 Veloce sulla fascia destra, dà un segnale all'allenatore per poter giocare qualche minuto in più.

SURRACO 5 Una sola iniziativa, un pò poco.

DE CENCO 5,5 Ha voglia di giocare e sfiora anche la porta dopo un'insistita azione personale.

MINARDI 5 Non riesce a fare granchè per aiutare gli esausti Luperini e Hamlili